Musica Esoterica LA VALENZA DEL NUMERO SETTE parte uno

Nella scala musicale  le note  sono  sette. Non casualmente.

 

Risultati immagini per 7

Prima di addentrarci nelle differenze tecniche delle diverse scale esistenti  vorrei prima esaminare il  numero sette in quanto  rappresenta ben più  di un numero. Infatti  non ha solo valenza matematica ma RAPPRESENTA una serie di eventi che vorrei condividere con voi. Per capire la profondità di questo numero e NON SIA una casualità che i toni maggiori siano SETTE vorrei collegare i seguenti fatti derivanti dalla storia e derivanti dall’esoterismo per capire come effettivamente queste conoscenze possano ampliare sia la nostra conoscenza interiore che allargare i nostri orizzonti musicali.

Matematicamente il  sette e’ il numero  primo più alto divisibile solo per se stesso. Rappresenta quindi una unicità e un dominanza :sia sul numero stesso che nel suo uso. Già questa affermazione, per chi  e’ digiuno di argomentazioni dal punto di vista esoterico, rappresenta uno spunto di riflessione.

Infatti nell’utilizzo del numero sette vi e’un riflesso nel suo uso che rappresenta UNICITA’ nella sua espressione. Dominanza in quanto dominante su gli altri numeri sia come PRIMO NUMERO DISPARO divisibile solo per stesso significa che non puo’ essere generato da numeri fattoriali.

La scuola Pitagorica  chiamava il SETTE AMITOR (SENZA MADRE) formato unicamente da una somma di numero pari, il QUATTRO e da un numero dispari sacro il TRE. Il sette era” veicolo di vita “in quanto formato dal quattro che rappresenta  AZIONE+MATERIA+FEMMINILE  aggiunto al tre che rappresenta esotericamente SPIRITO+MATERIA +MASCHILE.

Significa che un numero che detiene in se stesso una componente sia maschile che femminile e pertanto unico, sacro e soprattutto immobile e dominante.

 

…..continua……….

 

David

 

 

 

Annunci

3 comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...