I grandi Bassisti JASON NEWSTED

Essere il bassista nei Metallica non è mai stata cosa facile. Il primo bassista dei Metallica fu Cliff Burton che compose dei capolavori quali Orion, Anastesia Pulling Teeth e The Call of  Ktulu solo per citarne alcune inseriti in dischi di matrice Thrash metal come Ride the Lighting, Master of Puppets e Kill’em all.

Cliff lasciò questo pianeta il 27 settembre 1986 (R.I.P.) e di lui parleremo più approfonditamente. Dopo i Metallica cominciarono a fare le audizioni per la ricerca di un nuovo bassista. Newsted fu ascoltato insieme a quaranta musicisti e vinse il ruolo. Il suo debutto con i Metallica avvenne con la pubblicazione dell’EP GARAGE DAYS RE-REVISITED del 1987 seguito dall’album “And Justice for All” del 1988.

“And Justice” fu un disco particolare. Era complesso, aveva dei cambi di tempo non indifferenti e le lunghezze delle canzoni superavano i classici cinque minuti. La batteria pestava duro e l’atmosfera del disco era abbastanza cupa. Il basso dove stava?Per anni Lars Ulrich e James Hetfield incolparono la produzione.

Il produttore Steve Thompson ha dichiarato quanto segue a Ultimate-Guitar.com circa il mixaggio di “…And Justice For All” (1988) dei METALLICA:

“Quello che io avrei voluto fare, era completamente diverso da quello che voleva Lars e la cosa m’infastidì un po’. Mi piacevano molto i METALLICA ed io li conoscevo piuttosto bene. Dissi:’Questi ragazzi sono bravi’. Eravamo stati chiamati per il mix e quindi andammo nei Bearsville Studios di New York. I ragazzi erano impegnati con il tour del Monsters Of Rock in quel periodo, quindi facevano avanti e indietro dallo studio alle location in elicottero, per vedere come andavano le cose. […] Lars sapeva esattamente che suoni e che parametri voleva per la batteria, quindi dissi a Michael di lavorare con Lars e trovare il sound che cercava. […] Quando finirono e mi fecero sentire, dissi a me stesso: ‘Fa cagare, un sound terribile’. Mandai via tutti e ridisegnai completamente il sound, alzando le chitarre, sposando al meglio il sound delle ottime linee di basso con quello della chitarra di James. …] Quando stavo per aggiungere tutto il resto, e Hetfield mi aveva dato l’ok, Lars arrivò, ascoltò un minuto del lavoro e disse:’Spegni’. Gli domandai:”Cosa c’è che non va?” e lui disse: “Che è successo al suono della mia batteria?”Voleva che alzassi il livello della batteria e a me la cosa non piaceva. ‘Vedi la parte di basso?’, disse. Io risposi: ‘Certo, ha fatto un gran lavoro e lui disse: ‘Voglio  che abbassi il volume del basso al punto in cui sia scarsamente udibile’. Gli dissi: ‘Stai scherzando?’. […] Rispose: ‘No, abbassalo’. Io lo abbassai al livello che diceva e lui: ‘Abbassalo di altri 5 decibel’.

Steve Thompson, che ricordiamo in carriera ha lavorato anche ad album di grande successo quali “Appetite For Destruction” dei GUNS N’ROSES, “A-Sides” deiSOUNDGARDEN o “Follow The Leader” dei KORN, ha aggiunto:

“Io avrei voluto spazzare via ‘Master Of Puppets’, ecco qual era la mia idea per il sound di ‘… And Justice For All’. Era così, ma loro credo volessero un sound più da garage, senza il basso. Le parti di basso erano grandiose, erano perfette. Ricordo quando i METALLICA  furono nominati per la Hall Of Fame e mi ritrovai a sedere vicino a Lars. Mi domandò: ‘Che successe alle parti di basso su ‘…Justice?’. Volevo stenderlo con un pugno lì sul posto. E’ una vergogna, perché io mi sto prendendo tutta la merda per la mancanza del basso su quel disco”.

 La vendetta del produttore arriva nel 2015 e mostra al pubblico “And Justice for JASON” ovvero il disco masterizzato con tutto il basso udibile, evidenziato e secondo il sottoscritto il disco èancora piu’ potente e ben definito:

 

Ecco il full album:

 

 

Qui di seguito Jason in uno splendido solo  :

 

Grande Jason!

David

 

 

 

Annunci

Un pensiero riguardo “I grandi Bassisti JASON NEWSTED

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...