Interviste BASS R-EVOLUTION ovvero come ti rivoluziono il Basso ! Intervista a Fabiano Andreacchio

Nel panorama musicale sono moltissime le uscite in ambito prettamente chitarristico.Eccelsa qualita’ suoni perfetti ma pur sempre nate dalla mente di  un chitarrista…Ed allora puo’ uscire un cd creato da un BASSISTA? Si puo’ riuscire nell’impresa di creare un giusto connubio tra groove pulsante,progressive metal ed atmosfere interessanti ed emozionanti?

La risposta a queste due domande e’ ovviamente SI’ e si materializza con BASS R-EVOLUTION  di FABIANO ANDREACCHIO  che avevo gia’ in parte esaminato qui:

https://musicaeanima.wordpress.com/2015/08/19/nuovi-talenti-bassisti-bass-r-evolution-di-fabiano-andreacchio/

Ecco l’intervista integrale:

Fabiano dicci qualcosa di te …

Mi chiamo Fabiano Andreacchio sono di Mantova suono il basso da quando avevo 14anni da autodidatta, ho collaborato con diverse band tra le quali cito: Mothercare di Verona (www.mothercare.it) Banditz anch’essi di Verona (www.banditzreunion.com) , Rox di Brescia e attualmente faccio parte dei Prescription Happiness band industrial del Padovano.

Fabiano che  strumentazione utilizzi:

Ultimamente mi sono avvicinato ai bassi extended range e per il 2016 sarò nel roster di Gng Giulio Negrini guitars che realizzerà un basso headless sette corde custom su mie specifiche.

Quali difficoltà hai incontrato nell’uscire “allo scoperto” con questo progetto?

Le difficoltà di un progetto solista riguardano principalmente il non avere altre idee al infuori delle proprie, pertanto ogni riff/arrangiamento va pensato e centellinato per non risultare scontati e ripetitivi ; per il resto è tutto molto più facile e snello a partire dalla composizione per finire con la produzione e promozione.

Quali  bassisti ami e quali bassisti ritieni sopravvalutati?

I miei bassisti preferiti sono: Stu Hamm, Steve diGiorgio, Alex Webster. Recentemente mi sono appassionato a Eric Czar , Jeff Hughell ,Dino Fiorenza e Gren Stinnet mentre ritengo sopravvalutati Flea dei RHCP e Robert Trujillo.

Direi ottimi bassisti !Anche se i Fan dei Metallica saranno un po’….storti da questa affermazione ma e’ anche giusto dire chi e ‘ VERAMENTE capace di trasmettere suoni e musicalita’ con il proprio basso(sappiamo poi che ruolo hanno avuto i bassisti all’interno dei Metallica ma questa e’ un ‘altra storia).Oltre i bassisti sopraelencati ami in particolar modo un tipo o una marca di basso o nei hai diversi?

Negli ultimi anni ho utilizzato prevalentemente Warwick ma per il 2016 ho firmato con Giulio Negrini Guitars , una liuteria di alto livello Made in ITaly. Utilizzo comunque diverse tipologie di basso dagli extended range ai fretless e acustici di varie marche.

Che rapporto hai  invece con il famigerato metronomo?

La ritengo una delle invenzioni più azzeccate parlando in termini di produzione musicale inoltre è utile per allenarsi di conseguenza diventa indispensabile averne una padronanza assoluta in generico come rock, pop ed heavy Metal.

Quanto tempo hai messo per trovare un batterista che si amalgami a perfezione con te o utilizzi la batteria elettronica ?

In studio prediligo sia come sound che come libertà compositiva la batteria elettronica con suoni reali campionati ed ora che sto creando una vera e propria band la scelta del batterista è uno dei punti cruciali data la relativa complessità tecnica dei brani.

Quante ore dedichi all esercizio ?

Da musicista sono consapevole che bisognerebbe dedicare ogni giorno almeno due ore di esercizio sullo strumento sia per la fluidità dei movimenti che per l’intonazione ,tuttavia fra lavoro, famiglia, produzione pubbliche relazioni non sempre è possibile. Ovviamente ogni minuto libero cerco di impegnarlo allenandomi.

Che tipo di musica ami di più?

Prediligo rock ed heavy Metal a 360gradi in particolare progressive, Metal Core, industrial e Djent. Ascolto anche ambient, post rock e grunge.

Quale bassista famoso vorresti incontrare e qual’e’ la prima cosa che chiederesti?

Mi piacerebbe incontrare Alex Webster dei Cannibal corpse per suonare un paio di ore insieme.

 Che consigli vuoi dare ai nuovi che si approcciano a questo strumento?

Come la maggior parte degli strumenti richiede totale devozione al fine di raggiungere livelli soddisfacenti tuttavia a livello di principiante è molto più divertente in generale rispetto a chitarra e batteria e permette a piu persone di approcciarvisi.

Quali sono i tuoi strumentisti che hanno partecipato al tuo progetto?

In Bass Revolution i due ospiti che ho invitato a partecipare sono Darkoniglio dei Sinphobia e Doofy Bass Ares. Hanno realizzato rispettivamente le tracce di basso di ” The last kiss” e “into the black”.

Sono solo tue composizioni?

Si fatta eccezione per la cover ” Rebel Yell” di Billy Idol che in occasione del mio debut album ho rivisitato in chiave strumentale.

Dove possiamo trovare i tuoi cd?

Si possono acquistare le copie fisiche del CD sullo store del mio sito ufficiale www.Fabianoandreacchio.com/store, online presso tutti i maggiori store da ITunes a Google play inoltre si può ascoltare in streaming su Spotfy

Quali altre indicazioni vuoi dare ai tuoi futuri  fans ?

Ci tengo a ricordare che ho girato due videoclip in collaborazione con la King Unit; i video sono visibili sul mio canale YouTube www.youtube.com/ Fabianoandreacchio. Di recente sono entrato in studio per realizzare il sequel di Bass Revolution. E mi raccomando #pumpupthebass.

Qui i riferimenti ufficiali:

Official Website

http://fabianoandreacchio.com

Official Facebook fanpage

https://facebook.com/FabianoAndreacchio

Official Twitter account
Official Youtube channel
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...