I grandi Bassisti Signori e Signore……..Cliff Burton

Oggi una piccola dedica ad un bassista che amo estremamente nel suo modo di suonare e comporre.
Parlo di Cliff Burton il primo grande bassista dei Metallica.Oggi avrebbe avuto 53 anni.Negli ultimi anni della sua vita ha fatto parte dei Metallica ma Cliff Burton aveva costruito una reputazione come uno dei più grandi bassisti dell’epoca.
Burton, nato il 10 Febbraio 1962, è stato come un’anomalia nella scena thrash metal. Il musicista era modesto ed indossava pantaloni a zampa d’elefante, mentre i suoi contemporanei preferirono attillati jeans neri – e suonava come un chitarrista solista sul palco eseguendo partiture di origine classica..con le distorsioni!. Sull’ album di debutto della band gli fu data data l’occasione di mostrare le sue abilità sul brano strumentale “(Anestesia) Pulling Teeth”.

Il 27 settembre del 1986, la sua vita è stata tragicamente stroncata in un incidente tour bus 12 miglia a nord di Ljungby, Svezia. Aveva solo 24 anni.

Qui ci sono alcune cose che non sapete sul re delle quattro corde …
Come il frontman dei Metallica James Hetfield, il primo strumento musicale che Cliff ha imparato a suonare e’ stato il pianoforte. Aveva iniziato solo a 6 anni.Molta musicalità espressa sulle 4 corde effettivamente ha reminescenze classiche. Vedi Orion…

Cliff ha cominciato a suonare il basso all’età di 13 anni, dopo la morte del fratello maggiore Scott. Secondo i suoi genitori, Burton, ha dichiarato: “Ho intenzione di essere il miglior bassista per mio fratello” e si mise a suonare fino a sei ore di pratica al giorno – anche dopo l’adesione i Metallica nel 1982 che ovviamente era un onore ed un onere non da poco conto.Cito’ Geddy Lee, Geezer Butler, Lemmy, Stanley Clarke e Phil Lynott come le sue ispirazioni. “Lemmy ha avuto un influenza nel modo in cui usa la distorsione”, ha rivelato.L’amore per il wah wah e’ un marchio di fabbrica di Cliff.Mentre il suo amore per il rock del sud è stata ben documentata, Burton è stato anche un grande fan dei REM, Peter Gabriel, Yes e The Police. Amava anche la musica classica, in particolare Bach, che ha inseririto in alcune suoi contributi ai Metallica.Quando ebbe un posto di lavoro per noleggio di attrezzature da giardino, il soprannome di Burton è stato ‘Cowboy’, perché portava sempre un cappello di paglia.
La prima band di Burton sono stati chiamati EZ-Street, dal nome di uno strip bar. Gli altri membri della band includevano i futuri Faith No More come Mike Bordin e Jim Martin. “E ‘stato abbastanza stupido, in realtà”, ha detto Burton. “Abbiamo fatto un sacco di cover, solo merda floscia.”

Burton era inoltre in una band chiamata Trauma prima di entrare Metallica. Una delle canzoni che hanno registrato con lui è nella compilation Metal Massacre 2.(guarda il video su youtube come ti riporta il link)

Burton consigliò a Hetfield il titolo per l’album di debutto dei Metallica ovvero Kill Em’all! E ‘stato originariamente chiamato “Metal Up Your Ass” con delle opere d’arte in copertina tipo un coltello che spuntava da un gabinetto (!!!) ma i distributori di dischi si rifiutarono pensando che questo poteva danneggiare sia la distribuzione che l’immagine stessa dei Metallica. Effettivamente nel periodo storico degli anni ’60 e ’70  il modo di suonare cosi distorto non esisteva e pure le copertine erano “carine” e basta.Quindi anche le copertine dovevano “urtare” e in tutta risposta, Burton disse: “Basta ,chiameremo il disco “ Kill em’all”!».Anche la copertina era esplicita e il risultato lo vediamo ancora oggi.

L’intro di” Damage, Inc.” è stata scritta ed eseguita da Burton. “Si tratta di otto o 12 tracce di basso, un sacco di armonie e distorsioni sovrapposte”, ha spiegato. Guarda questo video da Andriy Vasylenko per capire.

Cliff aveva contribuito alla stesura dei seguenti brani dei Metallica: “Anestesia (Pulling Teeth”),” Fight Fire With Fire”, “Ride The Lightning”,” For whom the bell tolls”,” Fade To Black”, “Creeping Death”, “The Call Of Ktulu”, “Master Of Puppets” e” Orion”. Gli e’ stato accreditato postumo alla sua morte … “And Justice For All” e “To Live Is To Die”.

Nei primi mesi del 1986, Burton ha rivelato che la sua canzone preferita era “Master Of Puppets”. “La mia canzone preferita è Master,”, ha detto a Harald Oimoen in una rara intervista. “Penso che sia la migliore canzone dei Metallica ancora. I testi anche sono i migliori.”
Nel 2013 la società Aria ha rilasciato il basso Aria Pro II Cliff Burton Firma. Suo padre Ray ha detto: “Che bella strumento e un meraviglioso omaggio a Cliff”.Cercatelo su internet e’ veramente molto bello.
James Hetfield ancora spesso indossa un anello teschio d’argento che originariamente apparteneva a Cliff.
Una lapide è stata posta dai fan nei pressi del luogo dell’incidente in Dörarp, Svezia. E ‘stata pagata dalle donazioni dei fan ed è iscritta con il testo’Non puo’ il regno della salvezza portarmi a casa“’da “To Live Is To Die” da l’album “And Justice For All”. Una targa è anche nell’ingresso della sua vecchia scuola elementare, che si trova in California a Castro Valley .
Ogni volta che un artista muore cosi giovane ci poniamo mille domande ma se vogliamo Cliff vive ogni volta che ascoltiamo le sue canzoni!

David

Annunci

Un pensiero riguardo “I grandi Bassisti Signori e Signore……..Cliff Burton

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...