Le chitarre in ceramica di DERUTA (PG)

Nel centro Italia, precisamente a Deruta, provincia di Perugia, troverete un piccolo negozio di ceramica.

Una parte con anfore, sottopiatti e decorazioni varie con la particolare e pregiata ceramica di questa zona, rinomata in tutta Italia. Poi vedrete accanto una vetrina con delle chitarre bellissime in ceramica lavorata!

Chitarre finemente decorate con accanto le foto di Mister Santana (si proprio lui)  ed altri artisti   con in mano questi splendidi gioielli.

La bottega da liutiaio/ceramista e’ di Giovanni Andreani e a lui vanno veramente i nostri sentiti complimenti per tali opere.

Scrive Giovanni:

“A volte la vita può riservare delle sorprese inaspettate, ed è quello che è successo a me, infatti fino a qualche anno fà, non avrei mai pensato ne di fare il ceramista, ne di fare il liutaio, ma quando c’ è passione (in ogni sua forma), è possibile fare cose impensabili. Sono nato a Perugia nel 1972 e, fin da bambino sono sempre stato attratto da tutto ciò che da vita alla creatività, comprendere come è fatto e come funziona un oggetto e, questa voglia di conoscenza, mi sicuramente aiutato nel lavoro che svolgo attualmente, dove la creatività applicata alla manualita è fondamentale. Verso i 16 anni, quando ancora frequentavo le scuole superiori, ho cominciato ad avere una grande passione per la musica e, da li ho iniziato a suonare la chitarra. Qualche anno dopo essermi diplomato in Ragioneria (presso l’ Istituto Tecnico Commerciale di Perugia), ho deciso nel 1998 di iniziare la mia attività di ceramista. La cosa particolare è che in precedenza non avevo mai preso un pennello in mano, considerando che la scuola dalla quale mi ero diplomato era di tutt’ altra natura. Grazie ad uno zio (maestro ceramista), che mi ha insegnato i segreti del mestiere e, grazie alla passione per questo lavoro, sono riuscito in breve tempo ad ottenere ottomi risultati. Con il passare del tempo però, la voglia di uscire dai soliti schemi della ceramica, ed il manifestarsi in me di un crescente desiderio di avere una chitarra con dei dipinti che amo molto, mi ha portato nel 2003 ad intraprendere questa particolare avventura e cioè, unire le mie due grandi passioni, musica e ceramica. Dopo vari studi e tests, nel 2005 sono riuscito a creare la mia prima chitarra in ceramica, facendo così prendere forma al mio desiderio. Devo ammettere che è stata un’ impresa alquanto complicata, considerando il tipo di materiale utilizzato per la creazione, ma ciò non mi ha impedito di ottenere un equilibrio tra, stabilità della struttura, peso e qualità del suono.”

Qui il sito dove potete gustare le sue opere:

http://www.ceramicsguitars.com/index.html

Buona visione!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...