Anche i grandi sbagliano..Metallica

I Metallica sono una delle band più’ famose del pianeta. Lo scorso anno  usci’ il Film/video della band ” Through the Never” citazione della canzone del loro omonimo black Album. Oltre ad avere una produzione spettacolare con suoni magnifici c’era qualcosa che non andava. Il dvd cos’era? Un film o un concerto? O entrambe?

Comunque ecco affermare James Hetfield :

“Credo che tutta la situazione sia stata abbastanza “agrodolce”. Abbiamo messo tanto tempo, soldi ed impegno in quel film ed abbiamo sempre pensato che fosse qualcosa di fantastico, qualcosa di unico, ma alla fine si è rivelato un flop. Non era un film concerto e non era neanche un dramma d’azione, era qualcosa a metà strada.

Ed è stato triste vedere come è andata a finire. Nel mondo del cinema gli anni di lavoro che si impiegano in un progetto si esauriscono tutti con l’uscita del film. Dopo la prima sera nelle sale già sai quale sarà il responso del pubblico. Ma come dicono nell’ambiente, Hollywood è tutto sulla percezione, se si diffonde una voce positiva, magari attraverso un tweet allora porti a casa un successo. Credo che siano le recensioni che tengano la gente lontano dal cinema. E credo che sia quello che è successo a noi”.

I Four horsemen si sono rimessi  ancora alla prova e  hanno rischiato per questo nuovo esperimento.Spesi quasi 20 milioni di dollari,incassati 5 milioni o poco piu’.Il conto e’ facile.Tuttavia la scaletta e il suono e’ veramente potente anche ascoltandolo dalla Tv.

La scaletta:

  • Shocked You, Chachi!
  • Pacific Gate
  •  Brazil Runner Radio
  • Clean House
  • Whiplash (Car Source)
  • Rob Jamming (Bass Solo / Intro) di Trujillo
  • Ecstasy of Gold di Ennio Morricone
  • Creeping Death
  • For Whom the Bell Tolls
  • Fuel
  • Ride the Lightning
  • One
  • Memory Remains
  • Wherever I May Roam
  • Cyanide
  • Theme for Otis
  • …And Justice For All 
  • Master of Puppets
  • Battery 
  • Nothing Else Matters
  • Enter Sandman
  • Hit the Lights
  • Orion 

C’e’ di piu’ forse.

La storia:

Un giovane tecnico  di nome Trip (attore Dane De Haan )arriva sul posto e si unisce al pubblico all’inizio del concerto, ma viene subito tirato fuori dal suo superiore  e spedito con una tanica di benzina a rifornire un camion appartenente alla cerchia del gruppo rimasto senza carburante in un sottopassaggio.

Trip prende una pillola e inizia il suo viaggio per le strade desolate della città all’interno del suo furgone. Nel corso del viaggio, egli nota segni sempre più evidenti di distruzione. Dopo essere passato con la luce rossa del semaforo, il suo furgone viene travolto da una macchina in piena corsa. Non appena riprende conoscenza, Trip scopre che l’altro conducente è in piedi nelle vicinanze in evidente stato confusionale e, non appena Trip gli si avvicina, l’uomo scappa velocemente. Solo allora Trip si accorge che la città è nel bel mezzo di una rivolta e subito dopo si accorge di trovarsi in mezzo tra la polizia antisommossa e la folla ribelle.

 

Iniziata la rivolta, Trip incontra il capo dei rivoltosi, un cavaliere mascherato armato di un grosso martello che cattura la gente mediante un laccio e li impicca a dei lampioni. Dopo avergli lanciato un mattone, Trip è costretto a darsi alla fuga non appena viene individuato dal cavaliere.Riuscito a fuggire, il ragazzo trova il camion e, dopo aver tentato invano di richiamare l’attenzione del conducente, apre il portellone posteriore, al cui interno si cela una borsa, il cui contenuto (che non viene mostrato allo spettatore) sembra impressionarlo. Nel frattempo, i rivoltosi ritrovano Trip e lo inseguono fino a quando non riescono a metterlo alle strette. Trip fa cadere la borsa, versa il contenuto della tanica su se stesso, si dà fuoco e si lancia verso la folla, che subito lo sovrasta. Egli si risveglia sul tetto di un edificio e viene attaccato dal cavaliere mascherato, ma Trip riesce a sottrargli il martello e a colpirlo. Mentre i due si ritrovano faccia a faccia, Trip usa il martello gigante per colpire violentemente il pavimento, inviando onde d’urto distruttive in tutta la città. Quando il cavaliere si avventa su Trip, quest’ultimo colpisce ancora una volta il pavimento con il martello, tramutando il cavaliere e il suo cavallo in cenere e inviando un’ulteriore onda d’urto che causa diversi incidenti attorno all’arena, distruggendo gran parte delle attrezzature, ferendo i membri della crew e forzando i Metallica a interrompere il concerto durante l’esecuzione di ENTER SANDMAN. Dopo aver valutato il danno, il gruppo decide di proseguire con il concerto eseguendo Hit the Lights con illuminazione e amplificatori ad hoc.

Concluso il concerto, Trip torna all’interno dell’arena, visibilmente deserta, appoggia la borsa in mezzo al palco e si allontana dallo stesso. Durante i titoli di coda, i Metallica sono intenti ad eseguire ORION, con solamente un Trip visibilmente esausto seduto sugli spalti. La ripresa finale è sul borsone, il cui contenuto non viene rivelato.

Tuttavia la storia e’ un cammino dell’eroe. La storia ha molta simbologia esoterica. Il ragazzo viene inviato per una missione che “non conosce” bene ,sa solo cosa deve fare. Ma per strada l’opposizione sale in un crescendo di lotte. Poi arriva un cavaliere che appicca le persone ai lampioni. Il ragazzo ha anche un pupazzo che ricorda l’appeso delle carte dei tarocchi. Alla fine come se fosse un rituale tra scontri, palazzi in fiamme, cavalli e cavalieri a mo’ di macchine da guerra troviamo la vittoria dell’eroe che sopravvive e porta a termine la missione. Consegna la borsa senza sapere il contenuto e si trova anche perplesso perché’ il concerto e’ terminato. L’eroe e’ sopravvissuto ma al suo prezzo. Se avete modo,date uno sguardo a questo dvd. A me e’ piaciuto.

David

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...