L’Oscar 2016 per “BEST ORIGINAL SCORE”

Abbiamo mostrato la nostra stima per il grande Morricone piu’ volte nel nostro blog  e  ci uniamo alla gioia per la vittoria dell’Oscar come “BEST ORIGINAL SCORE”2016.Morricone si e’ emozionato a dimostrazione della sua grande umilta’.

Durante l’88esima edizione dei premi Oscar 2016, il premio per la Miglior colonna sonora originale è stato assegnato al compositore italiano Ennio Morricone per The Hateful Eight di Quentin Tarantino. La cerimonia di premiazione si è tenuta al Dolby Theatre di Los Angelese domenica 28 febbraio (in Italia era la notte tra domenica e lunedì) e quello ricevuto da Morricone è il suo primo Oscar, se non si conta quello alla carriera ricevuto nel 2007 (che in un certo senso “vale meno”). Morricone ha 87 anni ed è la persona più anziana ad aver vinto un Oscar per la Miglior colonna sonora: era il favorito dopo aver vinto quest’anno anche il Golden Globe e il premio BAFTA. Gli altri candidati per lo stesso premio erano John Williams per Star Wars: il risveglio della Forza, Thomas Neuman per la colonna sonora de Il ponte delle spie, Jóhann Jóhannsson per Sicario e Carter Burwell per Carol. Al momento della premiazione, tutto il pubblico del Dolby Theatre si è alzato in piedi ad applaudire Morricone, che ha ricevuto l’Oscar dal produttore e compositore statunitense Quincy Jones

Il discorso di Morricone agli Oscar

Morricone è uno dei compositori di musiche per il cinema più famosi e stimati di sempre. Nella sua carriera ha scritto le musiche per più di 500 film e serie televisive ed è considerato come uno dei migliori compositori al mondo. Morricone ha ritirato il premio camminando verso il palco aiutato da uno dei suoi figli, che ha anche tradotto per il pubblico il breve discorso di ringraziamento che Morricone ha letto. Morricone si è congratulato con gli altri candidati al premio, ringraziando Tarantino per avergli offerto di comporre le musiche per The Hateful Eight e spiegando che sono i grandi film a permettere di comporre grandi musiche. Morricone ha infine anche salutato sua moglie Maria, presente in sala durante la premiazione, e si è commosso mentre parlava.

 

Una piccola serie di opere di Morricone:

 

 

 

 

Introduzione David

Fonte articolo corsivo:http://www.ilpost.it/2016/02/29/ennio-morricone-oscar/

 

 

Annunci

Un pensiero su “L’Oscar 2016 per “BEST ORIGINAL SCORE”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...