Il significato del video 007 Spectre “Opening Theme – Writing’s On The Wall”

Il film 007 Spectre è una pellicola sconcertante, per diverse ragioni.

Se da una parte si è totalmente abbandonato il personaggio di James Bond dall’altra, si evidenziano concreti dialoghi, dove si espone in maniera non tanto sottile l’andamento del sistema di questo mondo.

La fantasia del film ha lasciato spazio a chiare indicazioni su chi manovra i burattini e con quali metodi si ottengono certi risultati a livello sociale, politico, economico, finanziario mondiale.

Il film, musicalmente parlando, ha la colonna sonora del film composta di Thomas Newman, già autore delle musiche di SKYFALL. Il tema principale, Writing’s on the Wall, è scritto e interpretato dal cantante britannico Sam Smith.

 

 

Avevamo già visto in parte le musiche di Skyfall con quest’articolo:

I grandi Compositori COLONNE SONORE Thomas Newman

Esaminiamo il significato di questo video, guardando oltre la normale percezione. Infatti, una lettura superficiale farebbe intendere che l’agente 007 è un buono e cerca di sgominare quest’organizzazione. Poi c’e’ l’amore e il sesso ovviamente.

Una lettura più attenta invece ci indica altro, partendo dal minuto 0:30:

https://neovitruvian.files.wordpress.com/2016/03/spectre1.png?w=723

Che cosa significa questo simbolo?

Rappresenta l’organizzazione criminale che Bond dovrebbe in teoria battere. Questo simbolo invece è esistente realmente e, infatti, ecco altre immagini  utilizzate da quest’organizzazione:

 

 

 

NROL -39 è un’organizzazione americana PRIVATA- VERA  ED ESISTENTE – che ha lanciato il suo satellite spia pochi anni fa e sta girando sopra il nostro pianeta in questo momento. La scritta sotto è chiara: niente è fuori la nostra portata. Chi è che ha i mezzi per mandare in orbita un satellite?

Spectre parla, non a caso quindi, della stessa sorveglianza. Il collegamento tra la finzione e la realtà è quindi questo.La sorveglianza tanto cara a questi soggetti. Inoltre non hanno alcun controllo. Ciò solleva anche il problema esistente a oggi nel nostro sistema italiano: gli 007 non sono regolati da nessuno. Solo il Ministero dell’Interno regola questo istituto chiamato SB (STAY BEHIND). Traffico d’armi di stupefacenti e tutto il marcio che rende questo splendido pianeta disgustoso sono gestite da organizzazioni criminali senza scrupoli. Ecco il significato del polipo. Il simbolo è un polipo enorme che sovrasta il mondo e ha i tentacoli che si espandono in tutte le direzioni.

Il simbolo è stato utilizzato anche per il film Capitan America con accanto alla ricreazione del personaggio di Adam Kadmon:

 

Qui vediamo un po’ di gadget:

 

 

In Italia il riferimento alla massoneria e alla Piovra

Anni fa andò in onda in Italia questo telefilm con Michele Placido che molti ricordano: La Piovra. Il riferimento era lo stesso identico a quello di Spectre. In più c’erano la connessione con la mafia e la massoneria anche se citata in maniera criptata.

 

 

Tornando quindi a Spectre osserviamo ancora il video musicale:

 

spectre3

Minuto 2:56: La pistola è controllata dall’organizzazione esattamente come il traffico d’armi

 

spectre2

Lo status di James Bond è chiaro: è sotto l’ala della gigantesca piovra ed è anche lui colluso con il sistema

 

spectre4

Gli stessi tentacoli sono presenti in Blofeld ,è anche lui parte e testa dell’organizzazione

spectre5

L’occhio che tutto vede e che amana anche qui tentacoli

spectre6

 

Finale

 

Il video di Spectre riassume in pochi frame tutto il film e transita il messaggio principale descritto sopra. E’ il sistema di controllo, per opera di PRIVATI, molto ricchi, che riescono a controllare le strutture governative e politiche sottostanti, addomesticando i servizi segreti.

E’ solo la trama di un film secondo te?

 

David

 

Seguici anche qui

Google+

 Facebook

Annunci

Un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...