“Load” dei Metallica vent’anni dopo

Esattamente vent’anni fa, il  6 giugno del 1996 usciva Load dei Metallica.

La band in quel periodo era nel pieno del successo, fortissima delle grandi vendite del black album. Qualcosa era cambiato già con questo disco.

I fans più affezionati alla sonorità thrash degli esordi non aveva gradito i suoni più rallentati e mal aveva sopportato addirittura il lento di “Nothing Else Matters”. Con questa atmosfera cosa fecero i Metallica? Produssero Load, un disco  con forti connotazioni blues e hard rock anni ’70!

Le origini dei Metallica si sentono come l’ammirazione per i Black Sabbath, i  Diamond Head, Thin Lizzy, Blitzkrieg, Lynyrd Skynyrd ed i Blue Oyster Cult. Sono queste le band che James Hetfield e Lars Ulrich ascoltavano da adolescenti e Load contiene tutte le sonorità di queste band. Come se fosse un tributo, il disco ha lo stile di questa musica anni ’70 ed ’80 fusa nelle chitarre distorte di Hetfield e compagni. L’album non fu presentato come un tributo ma come un vero disco dei Metallica e pertanto divise in due tutti: si amava o si  odiava.

Brani come “Until It Sleeps”, “Hero Of The Day”, “Bleeding Me”, “Poor Twisted Me” o “The Thorn Within” (per citarne alcuni) risultano ispirati e d’impatto nonché dotati di un riffing caratteristico e da armonie distinguibili. Canzoni che, sebbene al primo ascolto possano essere spiazzanti, presentano i Metallica  in versione rockeggiante. A vostro parere, c’è forse qualcosa di male?

Assolutamente no,ma il problema che ci si aspettava altro dei Metallica.L’aspettativa era di ascoltare altri capolavori del thrash mondiale e non musica così semplicemente rock. Anche io,adolescente all’epoca rimasi veramente infastidito da questa scelta. I Metallica da allora non hanno più composto dischi di matrice thrash classico,se vogliamo passare il termine. I dischi successivi, come Reload (b side di  Load), Saint Anger e Death Magnetic non hanno assolutamente la caratura di Ride The Lighting e Master of Puppets!

La carriera dei Metallica può’ essere separata in due da questa scelta di Load che ad oggi, in età più matura si può apprezzare. Il disco infatti e’ più adatto ad un pubblico adulto, che non vuole per forza ascoltare la doppia cassa e le sfuriate di basso e chitarre. E’ questa la chiave di lettura di Load, ascoltare una band che forse stufa di suonare un genere ha provato sia ad omaggiare le sue band preferite sia a virare un po’ rotta.

Ed ecco che le canzoni assumono un sapore diverso:

  1. Ain’t My Bitch – 5:06
  2. 2 X 4 – 5:28 (James Hetfield, Lars Ulrich, Kirk Hammett)
  3. The House Jack Built – 6:38 (James Hetfield, Lars Ulrich, Kirk Hammett)
  4. Until It Sleeps – 4:27
  5. King Nothing – 5:29 (James Hetfield, Lars Ulrich, Kirk Hammett)
  6. Hero of the Day – 4:21 (James Hetfield, Lars Ulrich, Kirk Hammett)
  7. Bleeding Me – 8:17 (James Hetfield, Lars Ulrich, Kirk Hammett)
  8. Cure – 4:54
  9. Poor Twisted Me – 4:00
  10. Wasting My Hate – 3:57 (James Hetfield, Lars Ulrich, Kirk Hammett)
  11. Mama Said – 5:19
  12. Thorn Within – 5:51 (James Hetfield, Lars Ulrich, Kirk Hammett)
  13. Ronnie – 5:17
  14. The Outlaw Torn – 9:48

 

Capire  i momenti della band è molto difficile ma non è neanche giusto aspettarsi i dischi sempre composti alla stessa maniera. Questa scelta è stata fatta per esempio dai Motorhead o dagli Ac/Dc. Loro hanno fatto i dischi praticamente tutti dello stesso genere, la stessa struttura e questo piace ai fans. Ma altri fans amano una band capace di cambiare pelle a volte, come per esempio, è stato anche per i Paradise Lost.

 

 

I Metallica hanno cambiato il confine tra il thrash metal e l’hard rock con Load .Diamo questo merito ai Metallica con Load!

 

David

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...