Un finale già scritto :i Led Zeppelin non hanno plagiato “Starway to heaven”

Come avevamo già ipotizzato i Led Zeppelin hanno vinto la causa contro la famiglia California.Il nostro blog si era occupato qui pochi giorni fa e come in un acquario un pesce grande può solo mangiare il piccolo così  è accaduto per i Led Zeppelin contro la famiglia California. Vediamo come scrive un giornale on-line:

I Led Zeppelin possono cancellare questa storia. La band inglese ha vinto in tribunale la causa che li vedeva accusati di plagio per Stairway To Heaven. Il verdetto è stato raggiunto dalla giuria di Los Angeles solo qualche ora fa. La causa era stata intentata nel 2014 dall’amministratore dell’eredità di Randy Wolfe (noto come Randy California). Gli eredi dell’artista, infatti, hanno provato a dimostrare che i Led Zeppelin avevano preso ispirazione per il loro capolavoro (scritto nel 1970 e pubblicato nel 1971) da Taurus, un brano degli Spirit (di cui faceva parte California, ndr) inciso nel 1968. Dopo aver ascoltato le parti coinvolte e, la giuria, composta da otto cittadini della California, ha deciso che non c’erano sostanziali somiglianze negli elementi chiavi per sostenere che Stairway To Heaven sia una un plagio.

 

Qual è la stata la motivazione della sentenza? Il tribunale ha dichiarato che sostanzialmente non esistono prove del plagio. In pratica la famiglia California doveva portare una registrazione per dimostrare che Randy California avesse composto quel brano prima dei Led Zeppelin.

Poco importa che la progressione delle armonie e l’arpeggio di chitarra siano identici. Questo caso è molto chiaro e indicativo su come la giustizia musicale si comporti verso i plagi. Adesso tutti felici per Page e compagni, anche se chi conosce bene Jimmy non lo definisce esattamente un personaggio corretto.

Classico caso dove una presunta verità sia stata piegata alle mancanze di prove, anche se personalmente sentendo la canzone, qualche sospetto viene:

 

 

Chiunque l’abbia scritta e’ sempre una splendida canzone.Anche in questo caso la verità assoluta non esiste.

 

David

Annunci

Un pensiero riguardo “Un finale già scritto :i Led Zeppelin non hanno plagiato “Starway to heaven”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...