Le pesanti accuse da un concorrente di X Factor: “E’ tutto falso !”

Tutti i reality show muovono sogni e speranze. A volte basta poco per sentirsi bene specie se si è artisti. X Factor rappresenta una vetrina per tutti quei cantanti che almeno una volta nella vita si esibiranno in televisione. Ma sappiamo tutti che quel gioco, funziona così, è pura finzione televisiva? Il talent smuove molti interessi veicolati da alcune multinazionali della comunicazione e dell’intrattenimento e anche grosse somme di denaro. Tirar fuori il personaggio con il fattore X potrebbe essere deciso a tavolino? Oppure è tutto vero e trasparente? Per rispondere a queste domande ci si può affidare a chi ha vissuto, respirato la vera atmosfera del programma. Oggi è il caso di Danilo D’Ambrosio. Solitamente gli esclusi del programma mostrano polemiche sterili o indicano situazioni di poco conto. In questo caso invece credo che i particolari dati siano gravi per la trasparenza del programma.

Il filmato di Danilo D’Ambrosio

Ecco lo sconcertante filmato dove Danilo mostra le sue perplessità e  le prove del montaggio creato ad hoc dalla redazione. Nella puntata incriminata si vede la derisione dei giudici verso il concorrente che nelle prove vere era stato esaltato. Nel montaggio mandato in onda si vede tutt’altro. Lui mostra le incongruenze di quanto trasmesso in tv.

 

Le perplessità e i gravi atti d’accusa

Cosa è accaduto davvero? Se ciò fosse vero significa che i giudici hanno illuso nelle prove il ragazzo. Nella realizzazione del filmato effettivamente è innegabile che Arisa abbia un abito diverso e pertanto l’esibizione e il suo commento non si riferiscono a quel dato momento. Ciò è avvalorato dal post mostrato al minuto 3:21 del filmato.

Credo che questo j’accuse nei confronti di X Factor non dovrebbe cadere nel dimenticatoio e anche i diretti interessati potrebbero dare una risposta a questo video. C’è’ di mezzo l’onestà, la credibilità di un programma molto seguito.

E’ anche vero che dopo la vittoria di altri reality come Masterchef lo scorso anno  la fama e la gloria può durare molto poco ed essere sostituita da amarezza viste le incongruenze mostrate da Striscia la Notizia. Questa è una testimonianza di un solo concorrente ma non sappiamo se ciò sia vero o perlomeno ci sia un’altra versione dei fatti. Aspettiamo altri sviluppi, specialmente dalla produzione del programma che non può far finta di nulla. La speranza è che gli autori di X Factor diano delle risposte vere ed esaurienti all’atto di accusa lanciato dal concorrente eliminato Danilo D’Ambrosio.

 

David

Annunci

5 pensieri su “Le pesanti accuse da un concorrente di X Factor: “E’ tutto falso !”

  1. Copia del comunicato di X FACTOR (ognuno giudichi )
    In molti ci state scrivendo a proposito dell’Audizione di Danilo D’Ambrosio, vogliamo fare chiarezza: Danilo ha sostenuto la sua Audizione cantando due brani, il primo aveva suscitato delle perplessità in giuria mentre il secondo gli ha fatto ottenere 3 giudizi positivi su 4 e quindi l’accesso alla fase successiva, le Room Audition. Il suo secondo provino non ha però convinto Manuel Agnelli, giudice della sua categoria, e il suo percorso si è fermato a un passo dal Bootcamp.
    Il programma ha raccontato entrambi i momenti, rispettivamente nelle puntate del 29 settembre (Audizione) e del 6 ottobre (Room Audition). Nello specifico Danilo ha fatto parte di una sequenza dedicata a concorrenti fuori dall’ordinario e la frase di Arisa era una chiosa rispetto a tutte le esibizioni di quella sequenza, ma non precludeva il suo passaggio alle fasi successive del programma, come si è visto nelle Room Audition.
    Danilo non si è sentito valorizzato: può accadere che, anche semplicemente per motivi di tempi, si scelga di ridurre un’Audizione a pochi secondi, all’interno di una sequenza tematica, scegliendo un punto di vista. A volte la sintesi o il punto di vista non pagano per il singolo protagonista, a volte invece restituiscono tantissimo delle molteplici personalità che arricchiscono X Factor.
    Corriamo rischi editoriali e su questi ci esponiamo a critiche e dissensi, perché fa parte del nostro mestiere. Ma non possiamo accettare che si metta in discussione la correttezza del programma e la regolarità della gara: niente di ciò che andato in onda ha manipolato il giudizio che Danilo ha ricevuto, ovvero un iniziale accesso alla fase successiva e uno stop nel secondo provino, mostrato nelle Room Audition. X Factor è un programma che fa della trasparenza e del rispetto del regolamento un principio fondante.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...