Il clamoroso plagio dei Metallica sul black album e non solo

Il famoso cavallo di battaglia dei Metallica “Enter Sandman”, pubblicato sul Black Album del 1991, non sarebbe altro che un clamoroso plagio?

I Metallica hanno sempre nominato come band di riferimento i Diamond Head, i Black Sabbath, i Motorhead, gli Holocaust, i Killing Joke e i Misfits. Ma non hanno mai nominato gli Excel. La band praticamente sconosciuta proveniente da Venice in California, suonava un punk metal con riferimenti ai Corrosion of Conformity e ai Black Flag e non è stata MAI nominata nè coverizzata dai Four Horsemen. Sembra proprio che la progressione di Enter Sandman non sia originale. Non solo. Scavando nelle tracce dei Metallica ecco cosa abbiamo trovato.

 

 

 

Il plagio più clamoroso

 

 

La canzone originale degli Excel

 

Certo bisogna essere bravi per fare i miliardi e non farsi accorgere per molti anni. Gli Excel sicuramente non avevano ne’ la produzione ne’ la fama dei Metallica e una voce davvero pessima. Ma l’idea di riff c’era eccome. I dischi degli Excel contengono parti di chitarra e progressioni dal quale i  Metallica hanno attinto a piene mani proprio per la scarsa popolarità della band californiana.

Ovviamente come e’ accaduto per il plagio dei Led Zeppelin nessuno si sognerebbe di intentare una causa contro i Metallica. Certo se fossi stato uno degli Excel mi sarei alterato non poco. Anche l’ultimo disco dei Metallica ha la copertina non originale. La storia è questa, ovviamente con tutta la delusione che possa esistere verso i Metallica.

crowbar metallica - copertina somiglianze - 2016

L’ultima copertina dei Metallica copiata dai Crowbar

Rip Off the other band!

 

 

David

 

Seguici anche qui

Google+

 Facebook

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...