War for the planet of the Apes – capolavoro di Michael Giacchino

War for the Planet of the Apes ha raggiunto un epico epilogo grazie anche alle stupende musiche di Michael Giacchino,disponibili in questi giorni nella soundtrack

 

planet front

                                                   La copertina della colonna sonora

 

Cita un sito: Il compositore di origine italiane (che ha già collaborato con Reeves in Cloverfield e Blood Story) si ricollega al discorso musicale da lui iniziato nel secondo capitolo allargandone i contorni. A differenza del precedente lavoro, qui troviamo e individuiamo diverse sfumature che trovano maggiore spazio e sviluppo; policromie di tonalità che vanno dall’abisso più profondo e oscuro al lato più luminoso che, a differenza della precedente partitura, trova maggiore spazio.
Una propaggine della musica del secondo episodio sembra esserci nei primi due brani della colonna sonora; in “Apes’ Past is Prologue” e “Assault of the Earth” troviamo infatti un deja vu delle atmosfere passate. Uso di strumenti tribali (presenti anche nella riproposizione della fanfara della Fox all’inizio del film) che creano un’atmosfera di attesa sono le cifre stilistiche che ritroviamo e sulle quali si innestano nuovi elementi come strumenti a fiato e coro che lasciano intravedere la nuova componente della partitura.

 

 

 

 

Si ascolta qualche remiscenza dello stile di Morricone, di certo non è una sterile ripresentazione ma un moderno sovrapporsi di suoni che rendono incredibile il risultato globale. Le scene più emozionanti che coinvolgono il leader Cesare non potevano non essere costruite meglio di così a livello musicale.

 

planet retro

Il retro della colonna sonora

 

Un must assoluto, senza tempo! Uscito a luglio del 2017, adesso è disponibile in Dvd e cd.

 

Buona ascolto!

 

David

Seguici anche qui

Google+

 Facebook

 

 

Fonte

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...