Lars Ulrich è un grande batterista o un epic drum fail?

Lars Ulrich è un grande batterista oppure è solo sopravvalutato?

Il batterista dei Metallica merita la sua fama?

 

 

 

 

Lars Ulrich quanto piace?  Le sue scelte sono state controverse, è stato un grande imprenditore per le scelte di marketing anche se non sempre vincenti. Il suo è stato un saliscendi tecnico compositivo non indifferente. Saint Anger era quello che era, la sua batteria senza cordiera lasciò senza parole. Il disco più complesso dal punto di vista delle percussioni era senza dubbio …And Justice for all. Il 4/4 dominante del successo commerciale del black album avvicinò la massa al metal. Tuttavia il lavoro tecnico più complesso  all’interno del platter (gli anticipi ad esempio su Enter Sandman) non era minimamente paragonabile al passato. Load e Reload sappiamo che solcarono l’unione dei riff blues con l’hard rock e la batteria era totalmente anonima. La doppia cassa di Ride the Lighting e le parti più grezze di Kill ‘em All erano la vera essenza delle partiture di Lars?

Dal punto di vista personale Lars era descritto come una specie di dittatore, spinse Newsted ad andarsene via. Ulrich ha comunque denigrato i bassisti. Solo il geniale Burton, che aveva composto la maggioranza di Master Of Puppets aveva ottenuto la sua stima. Quel disco era costruito sulla basi di Burton e la batteria si è dovuta adattare ai cambiamenti di tempo. Le partiture classiche di Orion erano state scritte interamente da Cliff. Burton putroppo scomparì per un tragico incidente e contemporaneamente Lars cominciò a dominare all’interno dei Metallica. Il suo ego si è gonfiato a dismisura e a rimetterci sono stati i membri più deboli. Fatto sta che secondo Newsted, era praticamente impossibile apportare delle modifiche alle linee di basso scritte da James Hetfield. Lars e Hetfield erano i due capi assoluti nei Metallica ma James passò un periodo di disintossicazione dall’alcool. Lars in quel preciso istante divenne il capo-dittatore assoluto dei Metallica.

Il nostro non è un giudizio sommario ma è semplicemente una stima generale. Il video mostra delle cose interessanti che convidiamo pienamente. Lars è un grande batterista?

 

Ad ognuno la sua risposta.

 

 

David

Seguici anche qui

Google+

 Facebook

 

 

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...