Carl Brave: Notti Brave- un hip hop autentico?

Carl Brave è il nuovo fenomeno emergente dell’ hip hop romano?

Cosa c’e’ che piace in questa nuova tendenza tra gli adolescenti?

 

notti brave

La copertina del disco

 

Dopo il fenomeno Trap tra i ragazzi sale sempre più il desiderio di ascoltare Carl Brave. Il precedente disco si chiamava Polaroid, diverso a livello strumentale accompagnato da Franco126. Il nuovo platter da solista per Carl si intitola Notti Brave. Estato scelto perché “di notte il mondo cambia, le persone si lasciano andare, si trasformano, e anche i rapporti personali cambiano, sei più consapevole di te stesso. La notte è bipolare: galleggia tra caos e calma piatta, puoi perderti oppure ritrovarti” cita il giovane Carl ad un giornale.

Il disco parla prevalentemente di storie d’amore ma non si tratta di quello dorato da telenovela. Tutt’altro. Si parla di amore che va storto, quello che ci fa star male, quando il tipo che ci piace nemmeno ci guarda. Insomma la chiave del successo sembra essere questo: gli adolescenti che si ritrovano in questi testi. Se nel passato tutti amavano le strofe di Vasco Rossi che inpersonavano il malumore adulto, oggi sembra che l’orizzonte si sposti verso queste rime hip hop, con delle semplicissime basi da tastiera e una chitarra acustica.

 

 

 

 

notti brave retro

Il retro del cd

 

Il disco si snoda quindi tra slang romanesco, qualche parolaccia e quelle rime azzeccate per far capire che si soffre da ragazzini per amore. La scuola, la famiglia  e le notti con gli amici fanno da sfondo ai malumori dei ragazzi innamorati. L’amore facile non esiste ma convivono tante sfumature che Carl sembra abbia azzeccato nello scrivere le strofe. La qualità della voce e della tecnica è ben poca e questo sia chiaro. Non c’è alcuna qualità tecnica rilevante in queste tracce ma solo una genuinità romanesca che emerge prepotente tra le parole. Tuttavia sembra che questa atmosfera di non troppa ricerca, di semplicità nel cercare le parole giuste per far sentire una sorta di inadeguatezza emozionale funzionino.

‘Notti Brave’ è anche stato spinto grazie a collaborazioni di un certo rilievo dal punto di vista commerciale, sicuri del fatto che questa tendenza approdi ad un successo tra i millenial. Il disco trasuda una certa autencità ma è rivolto principalmente ad un pubblico di adolescenti. Senza troppo giudizio possiamo definire ‘Notti Brave’ un disco di hip hop in strofa senza alcuna ricerca musicale ma con molto carattere capitolino tra le strofe.

 

Tracklist

1 Professoré
2 Fotografia
(feat. Francesca Michielin & Fabri Fibra)
3 Camel Blu
(feat. Giorgio Poi)
4 Parco Gondar
(feat. Coez)
5 Vita
6 Noi
7 Pub Crawl
8 Malibu
(feat. Gemitaiz)
9 Chapeau
(feat. Frah Quintale)
10 E10
(feat. Pretty Solero 126 & B )
11 Bretelle
(feat. Emis Killa)
12 La Cuenta
(feat. Franco126 & Federica Abbate)
13 Scusa
(feat. Ugo Young-sola Borghetti & B )
14 Pianto Noisy
15 Accuccia

 

Musicaeanima.com

Seguici anche qui

Google+

 Facebook

 

 

Fonte citata

Annunci

Un pensiero su “Carl Brave: Notti Brave- un hip hop autentico?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...