‘Kashmir Kashmir’ di Cesare Cremonini è rappresentata da un innocente video musicale? Parte II

Il video e il testo di Kashmir-Kashmir contengono dei messaggi particolari

 

Il video è ben lontano dalla atmosfere rilassate e divertenti della melodia e saper riconoscere questi segnali è importante

 

Il senso generale del video di Kashmir-Kashmir rappresenta l’esatto contrario del suo presunto significato: la distruzione del concetto  di essere tutti insieme appassionatamente come riferimento generale alla sceneggiatura. Infatti ripercorrendo e copiando le immagini e gli attori, sono stati introdotti degli elementi di paura e terrore che vanno a demolire questa apparente pace. Nel corso del video accade altro. Come si innesta nella canzone tutto questo? Introducendo degli elementi di controllo definito Monarch, derivante dall’Mk Ultra, esaminato più volte nel nostro blog.

 

 

 

 

Il testo ripercorre il mainstream di questo periodo. Si parlava sempre e solo di immigrazione questa estate. Sfruttando un tema caldo a livello politico e sociale il video transita un messaggio ben diverso, inserendo degli elementi cari alla manipolazione. Esattamente i passaggi sono due.

 

il-pifferaio-magico-immagine-gazzettadisanta_andalo_life_park_social_share

La scena del Pifferaio magico riprodotta al minuto 1:49 e gli occhi dei bambini che si infiammano come nel film del’ Villaggio dei dannati’ al minuto 2:59 sono riferimenti chiari alla manipolazione! La scena del ponte rappresenta il passaggio da un luogo all’altro ma in ambito esoterico nero rappresenta un’alterazione della condizione psicologica. Infatti dopo aver passato il ponte i ragazzi cambiano aspetto roteando le pupille.

 

Risultati immagini per villaggio dei dannati

La scena originale del film horror ‘Il Villaggio dei Dannati’

Con l’occasione, per fare le vostre valutazioni, vi invitiamo a cercare la decodifica di tale simbologia leggendo anche i passati articoli. Il sistema musicale ama accostare canzoncine allegre, piacevoli a questi video che sembrano apparentemente innocui.
La verità è che vengono usate delle manipolazioni vere e proprie per far passare inosservati dei programmi ben definiti.
‘Kashmir Kashmir’ pertanto non è un innocente video musicale ma rappresenta uno strumento utilizzato per creare uno stato di apprensione e dissonanza cognitiva, contrastando la musica con la scelta di immagini ben definite.

Leggi anche

 

‘Kashmir Kashmir’di Cesare Cremonini è un innocente video musicale?

 

Perchè tanta differenza tra il video e la canzone?

 

 

 

Musicaeanima.com

Seguici anche qui

Google+

 Facebook

Un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...