L’apparenza esoterica nera nelle band di metal estremo

Il Black Metal è un genere veramente estremo?

Da dove trae origine tutta l’apparenza nera esposta dai suoi musicisti?

 

E’ tutto vero oppure c’è altro dietro?

 

black met2

Il secondo album dei Venom chiamato appunto ‘Black Metal’

 

Definisce il Black Metal Wikipedia:

Dal punto di vista stilistico la variante più classica del genere è contraddistinta da strutture minimaliste e da un suono estremamente distorto e violento, volto a creare sensazioni sinistre, ma esistono al suo interno numerose varianti.[8] Il cantato è in scream e talvolta sono presenti intermezzi di chitarra acustica, vagamente ispirati al folk nord-europeo, per evocare atmosfere ancestrali.[8]

È conosciuto anche per certe tematiche discusse, spesso vicine al satanismo, al paganesimo ed anti-cristianesimo,[9] e ha ottenuto una certa attenzione mediatica per via di gravi fatti di cronaca che hanno visto protagonisti alcuni suoi esponenti, tra cui suicidi, vandalismi contro luoghi cristiani e perfino omicidi.

Tematiche che caratterizzano altri gruppi o artisti sono vicine a nichilismo, misantropia, al tema della morte ed al mistero collegato ad essa, alla celebrazione romantica di miti e tradizioni nordiche o della natura e al nazionalismo.[9][10] Non mancano tuttavia casi paradossali come black metal di ispirazione cristiana (detto unblack metal) o anarco-comunista.

 

Tuttavia la scena black metal rappresenta una sorta di rete nera derivante da molteplici filoni esoterici. Infatti non tutte le band sono genuine nel senso che sanno veramente cosa fanno e dicono. Questi sono definiti posers in quanto scimmiottano un genere solo in apparenza ma poi nella vita privata sono persone alquanto tranquille.

Esiste il contrario ovvero chi crede veramente in determinate cose, sono personaggi con conoscenze profonde della magia nera e quando compongono scrivono dei testi con significati occulti. Il Black metal è questo, come una medaglia, da un lato abbiamo chi sa veramente cosa fa e dall’altro solo dei metallari abbastanza confusionari che sfruttano l’apparente cattiveria di questo genere. Come riconoscere chi è che veramente sa cosa fa e quali sono le band che rappresentano questo genere? Chi sono i finti black metallers? Quali sono i filoni esoterici originari che spingono queste band?

 

Continua…

 

Musicaeanima.com

Seguici anche qui

Google+

 Facebook

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...