Il mondo della musica attuale non è meritocratico!
Per essere davvero degni di attenzione molti evitano di affrontare alcune tematiche
Tu e la tua band meritate davvero il successo?
La risposta e’ molto complessa infatti non e’ dipendente da un solo fattore.
Prima di tutto va analizzato cosa si propone. Questo e’ a monte. E’ un dato di fatto che ascoltando le cosiddette nuove promesse si sentano delle composizioni dal seguente contenuto:
- Scontato;
- con armonie e ritornelli ricopiati;
- con suoni scadenti;
- con errori evidenti musicali a livello tecnico;
- con voci stonate;
- con voci senza sentimento;
- testi orribili;
- testi scontati inerenti l’amore;
Quindi prima di sentirti offeso e prendertela con il mondo intero per il tuo insuccesso, hai fatto ascoltare a gente di mestiere il tuo talento? Hai mandato le copie a recensori produttori qualificati o persone esperte in musica ? Oltre i tuoi amici stretti chi ha ascoltato il vostro lavoro ?
Questa e’ una premessa importante. Infatti annebbiati dal successo dei talent show molti credono che basta essere “abbastanza bravi” per sfondare. Prima di perdere tempo, sfibrarsi, tenete conto di quello che sta capitando al mondo della musica. La qualità dovrebbe riuscire a superare tutto, la proposta musicale valida aiuta a sorpassare il mondo nascosto fatto di amicizie, sotterfugi, voti truccati e quant’altro ha dimostrato anche Sanremo. Tuttavia sta vincendo la scarsa qualità in questo momento storico. La classifica italiana è piena di personaggi che hanno solo il vantaggio di mostrare delle attitudini personali molto basse e con una qualità musicale veramente da dimenticare.
La proposta attuale avalla la bassa qualità della trap che ricordiamo è un parlato vocale in rima derivante dal rap prima versione. Se si è una band di musicisti tecnici non aspettatevi che i talent vi spalanchino le porte. La storia recente di queste trasmissioni ha dimostrato che il vero talento non rappresenta necessariamente un posto di privilegio nel mondo della musica. Tuttavia coltivare la qualità della vostra proposta, seguendo i consigli sopraesposti, vi permetterà di evitare delle cocenti delusioni.
Buona fortuna alle band ed agli artisti meritevoli !
Musicaeanima.com
Seguici anche qui