L’Umbrella Academy di Netflix ha una stupenda colonna sonora
La soundtrack è un grande mix di musica classica e moderna perfettamente fusa
Probabilmente conosciamo Gerard Way per essere il frontman dei My Chemical Romance. Dopo la separazione del gruppo nel 2013, il musicista si è concentrato sulla sua serie a fumetti, The Umbrella Academy, per la quale un adattamento televisivo ha colpito Netflix tanto da crearne una serie. Gerard ha anche pubblicato il suo album solista di debutto, ‘Hesitant Alien’ nel 2014 e una manciata di altre canzoni. Anche se Way non ha scritto la musica per la colonna sonora di The Umbrella Academy, ha contribuito con una cover di “Hazy Shade Of Winter” di Simon and Garfunkel e “Happy Together” di The Turtles, entrambe con il collega Ray Toro.
Comunque la serie ha una colonna sonora originale davvero incredibile composta da Jeff Russo, che ha scritto musica per spettacoli tra cui Fargo, Star Trek: Discovery e Power.
Scritta da Russo, le tracce di Way e Toro (che sono una sorta di reunion mini-MCR), la colonna sonora di Umbrella Academy include canzoni di Three Dog Night, Bay City Rollers, They Might Be Giants, Radiohead, Queen, the Doors e Nina Simone. È una vasta gamma di stili musicali ed epoche molto adatti all’aspetto estetico sia della serie Netflix che del fumetto che l’ha ispirata. Mischiando musica classica con violini e pianoforte a tracce seventies e moderne, la colonna sonora è davvero superba come ogni lavoro di Jeff Russo!