Hired Gun: Jason Newsted e le audizioni con i Metallica

Essere il bassista nei Metallica non è mai stata cosa facile tantomeno per Jason

Sostituire Cliff Burton fu impresa ardua come si racconta in Hired Gun, il documentario Netflix sui turnisti

 

 

 

Il primo bassista dei Metallica fu Cliff Burton che compose dei capolavori quali Orion, Anastesia Pulling Teeth e The Call of  Ktulu solo per citarne alcune inseriti in dischi di matrice Thrash metal come Ride the Lighting, Master of Puppets e Kill’em all.

Cliff lasciò questo pianeta il 27 settembre 1986. La sua eredità era fatta di una fusione di parti musicali classiche con il genere thrash metal. Cliff era amato e la sua dipartita spiazzò il mondo metal di allora. Dopo i Metallica furono costretti a cercare il nuovo bassista e cominciarono a fare le audizioni.  Narra così il diretto interessato Newsted che fu scelto tra quaranta musicisti. Il suo debutto con i Metallica avvenne con la pubblicazione dell’EP GARAGE DAYS RE-REVISITED del 1987 seguito dall’album “And Justice for All” del 1988.

Jason racconta in Hired Gun come racimolò i soldi per fare il viaggio per le audizioni e come si sentisse da una parte “impossibile per essere scelto”. Non svalutò se stesso ma semplicemente era l’ultimo di una serie scartata di bassisti. Dopo essere scelto la pressione che provò per aver sostituito un monumentale Burton era veramente tanta. Non solo suonare ma la pressione del pubblico che quando lo videro salire sul palco urlavano “chi cazzo sei tu?”.

 

 

Per anni Jason sostenne il passato dei Metallica e poi alla fine non sopportò più Lars Ulrich ma questa è un’altra storia. Hired Gun racconta l’altro lato di una medaglia e il successo che si prova deve essere supportato anche psicologicamente, specialmente per gli artisti che vanno a sostituire dei grandi musicisti. Jason aveva i suoi difetti anche se cavalcò il successo planetario e commerciale dei Metallica. Rimase tuttavia un musicista serio che sopportò le angherie di Lars.

 

Musicaeanima.com

Seguici anche qui

 

 Facebook

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...