Chris Bell ‘Elevator to Heaven’

Il blues è un genere ancora vivo grazie ad artisti come Chris Bell

 

‘Elevator to Heaven’ rappresenta lo spirito del blues originale

 

 

Chris Bell è nato a Washington, DC, cresciuto in Massachusetts con cucina casalinga e blues, jazz, rhythm & blues e musica gospel dal padre di New York City e dalla mamma della Carolina del Nord. Prima di iniziare a suonare la chitarra a quattordici anni, ha studiato in Germania, dove suo padre era professore ospite di studi culturali americani e afroamericani. Più tardi, come specialista in arte e musica all’Università del Massachusetts, Chris ha partecipato a seminari di jazz con Archie Shepp e ad una sessione estiva a Berklee. Ha anche studiato chitarra con Tony MacAlpine. Le sue influenze principali vanno da B.B. King e Albert Collins a Jimi Hendrix e Stevie Ray Vaughan.
Il cantautore, chitarrista solista e cantante, Chris Bell, Silver Bridge, è stato in tournée per la sua ultima uscita in CD “Real Bluesman” con la sua band, 100% Blues. Di recente hanno anche pubblicato il loro DVD dal vivo “Stage on Fire”, girato localmente a Tujunga, in California.
Chris e la sua band “100% Blues” presentano Chuck Maithonis al basso, Stephen “DJ Sticks” Marshall alla batteria e Dan Pulos all’Hammond Organ. Hanno girato con successo negli Stati Uniti occidentali e si dirigono regolarmente verso la costa orientale ogni estate. Hanno ricevuto recensioni entusiastiche del loro ultimo album “Real Bluesman” in riviste come Blues Revue, Living Blues, Southland Blues, Big City Rhythm & Blues e altro. Jim Santos del Southland Blues Magazine ha scritto: “Bell esce con un vincitore che senza dubbio finirà tra i primi dieci album blues di quest’anno”.
Del suo album precedente – “” Hell Is Too Hot For Me “è sicuramente il miglior album di chitarra blues originale  quest’anno”, scriveva il recensore del Center Daily Times, “forse il miglior album blues”.
I primi due cd di Chris Bell, “Blues 2001” e “CHRIS BELL & 100% Blues: LIVE” e le sue esibizioni dal vivo di canzoni per lo più originali hanno ricevuto recensioni entusiastiche. “Mescolando l’atmosfera con testi accattivanti e alcuni blues classici”, afferma il recensore di Southwest Blues, “Bell mostra un talento per gli stili blues passati e presenti.” “Il suo tratto più grande e cool è la sua voce grintosa e cupa che è così distintiva…” Il suo singolo “Elevator to Heaven” è stato tra le migliori canzoni scaricate su MP3 fin dal 1999.

 

Musicaeanima.com

Seguici anche qui

 Facebook

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...