I dischi fondamentali dell’heavy metal- Master Vol.3

La storia dell’heavy metal in una serie di articoli, per ripercorrere insieme le tappe fondamentali dei dischi che hanno cambiato la musica per sempre

 

chitarra_heavy_metal

 

Inizi anni ’80, il pubblico comincia ad abbandonare le canzoni della radio e inizia a cercare i primi dischi Heavy Metal. Un genere sconosciuto, da underground emerge negli States e in Europa. Inizia anche la differenziazione dei sottogeneri. L’abbigliamento, le tematiche trattate, le apparenze, le attitudini cominciano a delineare nuovi flussi della musica heavy che comincia anche a dare segni di un futuro anche più estremo. Le battute in 4/4 rock cominciano a dare posto alla velocità della doppia cassa delle batterie. Nel 1981 si forma anche la primissima formazione dei Metallica che debutterà nell’anno 1983 con ‘Kill ‘em All’.

1980

 Miglior Heavy Metal Album del 1980: AC/DC – Back In Black

 

 

 

Il cantante degli Ac/Dc Bon Scott muore e viene sostituito da Brian Johnson. Anche il drummer dei Led Zeppelin John Bonham muore. Iniziano ufficialmente le morti anticipate degli artisti del circuito heavy metal. Si formano le seguenti band: Manowar, Mercyful Fate, Overkill. Una lista di dischi seminali usciti nel 1980, le copertine cominciano ad essere più esplicite e le tematiche più profonde:

 

 

1981

Miglior album Heavy Metal del 1981: Motley Crue – Too Fast For Love

I Venom intitolano un album che poi diventerà un genere a sè, il black metal, vedrà la pubblicazione l’anno successivo. Si formano ufficialmente le seguenti band: Anthrax, Dark Angel, Metallica, Pantera, Slayer. Ozzy Osbourne mostra sempre più la follia sia nel look che nei concerti.

Ecco i dischi fondamentali del 1981:

 

1982

Miglior Heavy Metal Album del 1982: Iron Maiden – The Number Of The Beast

 

 

Il disco dei Quiet Riot ‘Metal Health è il primo disco heavy metal album nella top ten americana di Billboard. Paul Di’Anno viene sostituito da Bruce Dickinson come cantante negli emergenti Iron Maiden. Il talentuoso chitarrista dei Ozzy Osbourne, Randy Rhoads muore in uno strano incidente. Si formano le seguenti band: Death Angel, Dio, Exodus, Kreator, Napalm Death, Sodom, Voivod, W.A.S.P.

 

 

La storia della musica heavy metal parte tutta da qui, le evoluzioni diventeranno molte nel futuro ma la genuinità di questi dischi non ha alcun paragone con il tecnicismo raggiunto oggi. Tutti must da ascoltare almeno una volta.

 

Musicaeanima.com

Seguici anche qui

 Facebook

Supporta Musicaeanima

Musicaeanima ha come base un grande lavoro di ricerca. Da anni ci impegnamo a rendere fruibile un’informazione difficile da reperire nel mainstream. Se apprezzi il nostro lavoro e vuoi sostenerci, te ne saremo grati per utilizzarlo e migliorare sempre di più il sito. Grazie di cuore se ci sosterrai!

€10,00

Sponsored by Roadstar http://www.pangraziricambi.it

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...