La storia dell’heavy metal in una serie di articoli, per ripercorrere insieme le tappe fondamentali dei dischi che hanno cambiato la musica per sempre

Inizi anni ’80, il pubblico comincia ad abbandonare le canzoni della radio e inizia a cercare i primi dischi Heavy Metal. Un genere sconosciuto, da underground emerge negli States e in Europa. Inizia anche la differenziazione dei sottogeneri. L’abbigliamento, le tematiche trattate, le apparenze, le attitudini cominciano a delineare nuovi flussi della musica heavy che comincia anche a dare segni di un futuro anche più estremo. Le battute in 4/4 rock cominciano a dare posto alla velocità della doppia cassa delle batterie. Nel 1981 si forma anche la primissima formazione dei Metallica che debutterà nell’anno 1983 con ‘Kill ‘em All’.
1980
Miglior Heavy Metal Album del 1980: AC/DC – Back In Black
Il cantante degli Ac/Dc Bon Scott muore e viene sostituito da Brian Johnson. Anche il drummer dei Led Zeppelin John Bonham muore. Iniziano ufficialmente le morti anticipate degli artisti del circuito heavy metal. Si formano le seguenti band: Manowar, Mercyful Fate, Overkill. Una lista di dischi seminali usciti nel 1980, le copertine cominciano ad essere più esplicite e le tematiche più profonde:
1981
Miglior album Heavy Metal del 1981: Motley Crue – Too Fast For Love
I Venom intitolano un album che poi diventerà un genere a sè, il black metal, vedrà la pubblicazione l’anno successivo. Si formano ufficialmente le seguenti band: Anthrax, Dark Angel, Metallica, Pantera, Slayer. Ozzy Osbourne mostra sempre più la follia sia nel look che nei concerti.
Ecco i dischi fondamentali del 1981:
Def Leppard – High ‘N Dry
Iron Maiden – Killers
Judas Priest – Point Of Entry
Ozzy Osbourne – Diary Of A Madman
Saxon – Denim And Leather
1982
Miglior Heavy Metal Album del 1982: Iron Maiden – The Number Of The Beast
Il disco dei Quiet Riot ‘Metal Health‘ è il primo disco heavy metal album nella top ten americana di Billboard. Paul Di’Anno viene sostituito da Bruce Dickinson come cantante negli emergenti Iron Maiden. Il talentuoso chitarrista dei Ozzy Osbourne, Randy Rhoads muore in uno strano incidente. Si formano le seguenti band: Death Angel, Dio, Exodus, Kreator, Napalm Death, Sodom, Voivod, W.A.S.P.
La storia della musica heavy metal parte tutta da qui, le evoluzioni diventeranno molte nel futuro ma la genuinità di questi dischi non ha alcun paragone con il tecnicismo raggiunto oggi. Tutti must da ascoltare almeno una volta.
Musicaeanima.com
Seguici anche qui
