6th International Yoga Day

Lo yoga è un potente strumento per affrontare lo stress di incertezza e isolamento, nonché per mantenere il benessere fisico

Yoga e musica adatta per rilassare il corpo e centrarsi

 

Mentre le misure di allontanamento sociale adottate dai paesi per combattere la pandemia COVID-19 hanno chiuso gli studi di yoga e altri spazi comuni, i praticanti di yoga si sono rivolti alla pratica domestica e alle risorse di yoga online. Lo yoga è un potente strumento per affrontare lo stress di incertezza e isolamento, nonché per mantenere il benessere fisico. Le Nazioni Unite offrono risorse yoga al proprio personale e ad altri nella sezione del portale Coronavirus sul benessere. Lo yoga è un mezzo per migliorare la salute nel suo piano d’azione globale sull’attività fisica 2018-2030: persone più attive per un mondo più sano.

Lo yoga è un’antica pratica fisica, mentale e spirituale che ha avuto origine in India. La parola “yoga” deriva dal sanscrito e significa unirsi o unirsi, simboleggiando l’unione del corpo e della coscienza. Oggi è praticato in varie forme in tutto il mondo e continua a crescere in popolarità.

Riconoscendo il suo appello universale, l’11 dicembre 2014, le Nazioni Unite hanno proclamato il 21 giugno la Giornata internazionale dello yoga con la risoluzione 69/131. La Giornata internazionale dello yoga mira a sensibilizzare in tutto il mondo i numerosi benefici della pratica dello yoga. Il progetto di risoluzione che istituisce la Giornata internazionale dello yoga è stato proposto dall’India e approvato da un record di 175 Stati membri. La proposta è stata presentata per la prima volta dal primo ministro Narendra Modi nel suo discorso durante l’apertura della 69a sessione dell’Assemblea generale, in cui ha affermato: “Lo yoga è un dono inestimabile della nostra antica tradizione. Lo yoga incarna l’unità di mente e corpo, pensiero e azione … un approccio olistico [che] è prezioso per la nostra salute e il nostro benessere. Lo yoga non riguarda solo l’esercizio fisico; è un modo per scoprire il senso di unità con te stesso, il mondo e la natura. ”

La risoluzione rileva “l’importanza di individui e popolazioni che fanno scelte più sane e seguono modelli di stile di vita che favoriscono una buona salute”. Ma lo yoga è più di un’attività fisica. Secondo le parole di uno dei suoi più famosi praticanti, il compianto B. K. S. Iyengar, “lo yoga coltiva i modi per mantenere un atteggiamento equilibrato nella vita quotidiana e dota l’abilità nell’esecuzione delle proprie azioni”. E per ottenere gli effetti migliori occorre una buona base musicale come sempre abbiamo sostenuto.

 

Musicaeanima.com

Seguici anche qui

Facebook

Fonte

Supporta Musicaeanima

Musicaeanima ha come base un grande lavoro di ricerca. Da anni ci impegnamo a rendere fruibile un’informazione difficile da reperire nel mainstream. Se apprezzi il nostro lavoro e vuoi sostenerci, te ne saremo grati per utilizzarlo e migliorare sempre di più il sito. Grazie di cuore se ci sosterrai!

€10,00

 

sponsored by Roadstar http://www.pangraziricambi.it

2 Thoughts

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...