6th International Yoga Day

Lo yoga è un potente strumento per affrontare lo stress di incertezza e isolamento, nonché per mantenere il benessere fisico

Yoga e musica adatta per rilassare il corpo e centrarsi

 

Mentre le misure di allontanamento sociale adottate dai paesi per combattere la pandemia COVID-19 hanno chiuso gli studi di yoga e altri spazi comuni, i praticanti di yoga si sono rivolti alla pratica domestica e alle risorse di yoga online. Lo yoga è un potente strumento per affrontare lo stress di incertezza e isolamento, nonché per mantenere il benessere fisico. Le Nazioni Unite offrono risorse yoga al proprio personale e ad altri nella sezione del portale Coronavirus sul benessere. Lo yoga è un mezzo per migliorare la salute nel suo piano d’azione globale sull’attività fisica 2018-2030: persone più attive per un mondo più sano.

Lo yoga è un’antica pratica fisica, mentale e spirituale che ha avuto origine in India. La parola “yoga” deriva dal sanscrito e significa unirsi o unirsi, simboleggiando l’unione del corpo e della coscienza. Oggi è praticato in varie forme in tutto il mondo e continua a crescere in popolarità.

Riconoscendo il suo appello universale, l’11 dicembre 2014, le Nazioni Unite hanno proclamato il 21 giugno la Giornata internazionale dello yoga con la risoluzione 69/131. La Giornata internazionale dello yoga mira a sensibilizzare in tutto il mondo i numerosi benefici della pratica dello yoga. Il progetto di risoluzione che istituisce la Giornata internazionale dello yoga è stato proposto dall’India e approvato da un record di 175 Stati membri. La proposta è stata presentata per la prima volta dal primo ministro Narendra Modi nel suo discorso durante l’apertura della 69a sessione dell’Assemblea generale, in cui ha affermato: “Lo yoga è un dono inestimabile della nostra antica tradizione. Lo yoga incarna l’unità di mente e corpo, pensiero e azione … un approccio olistico [che] è prezioso per la nostra salute e il nostro benessere. Lo yoga non riguarda solo l’esercizio fisico; è un modo per scoprire il senso di unità con te stesso, il mondo e la natura. ”

La risoluzione rileva “l’importanza di individui e popolazioni che fanno scelte più sane e seguono modelli di stile di vita che favoriscono una buona salute”. Ma lo yoga è più di un’attività fisica. Secondo le parole di uno dei suoi più famosi praticanti, il compianto B. K. S. Iyengar, “lo yoga coltiva i modi per mantenere un atteggiamento equilibrato nella vita quotidiana e dota l’abilità nell’esecuzione delle proprie azioni”. E per ottenere gli effetti migliori occorre una buona base musicale come sempre abbiamo sostenuto.

 

Musicaeanima.com

Seguici anche qui

Facebook

Fonte

 

sponsored by Roadstar http://www.pangraziricambi.it

2 pensieri su “6th International Yoga Day

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...