Il disco dei Kyuss ‘Welcome to sky valley’ è l’essenza del desert stoner
Il passare del tempo lo rende ancor più polveroso, caldo e dannatamente rock!
In questi giorni di caldo non possiamo che dedicare una articolo per questo capolavoro dei Kyuss. Pubblicato nel 1994, il disco era una commistione di stoner caldissimo con la superba ed innovativa voce di John Garcia. Qualcuno l’ha definito il mix perfetto “tra una droga leggera e la mescalina, come il bruciore che ti entra dentro e ti fa sballare”. Seppur forte come immagine questo platter è una fusione di un basso cadenzato, dei fuzz e della delirante voce del cantante.
C’è del blues fottutamente distorto, c’è la rabbia e c’è la voglia di spaccare tutto fin dall’apertura di Gardenia. Come il video di Green Machine (tratto dal seminale Blues for the Red Sun), la band pare che abbia suonato per davvero in mezzo al deserto con i quattro amplificatori al massimo. La seconda traccia Asteroid mescola tutto questo con un passaggio di stoner quasi spaziale per poi piombare in un riff anni ’70. Space Cadet riesce a farci sentire un falò che brucia in mezzo al grand canyon con due chitarre acustiche. Demon Cleaner è come una navicella che vola con un Garcia più delicato ma con l’attitudine alla Jim Morrison.
I Kyuss hanno saputo mescolare lo stoner seventies, i riff hard rock con una formula che li rende unici. Il marchio del loro suono lo si riconosce solo dopo una piccola frazione di secondo tanto è unico. Saper creare un marchio sonoro riconoscibile fra tanti, suonando alla fine delle parti di musica già in circolazione, è davvero per pochi. Il cantante fa la differenza anche in questo caso ma non è da meno il basso distorto di Scott Reeder che saltella con scale di derivazione blues unita ad una compressore davvero potente.
La copertina dei Welcome to sky Valley
Il retro del Cd
Tracklist
00:00 Gardenia
06:54 Asteriod
11:43 Supa Scoopa and the Mighty Scoop
17:38 100 Degrees
20:16 Space Cadet
27:18 Demon Cleaner
32:37 Odyssey
36:57 Conan Troutman
39:09 N.O.
42:57 Whitewater
Kyuss Album: Welcome To Sky Valley Anno: 1994 Country: US Genre: Desert Rock/Stoner Rock Label: Elektra, Chameleon
‘Welcome to sky valley’ è un disco da avere assolutamente nella nostra collezione privata!
Musicaeanima
Seguici anche qui

sponsored by Roadstar http://www.pangraziricambi.it
In effetti è una bomba!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie)
"Mi piace""Mi piace"