Eclatanti plagi musicali- Nirvana

Il famoso singolo dei Nirvana ‘Come As You Are’ era stato inspirato in maniera spudorata da un vecchio disco dei Killing Joke?

Le due tracce a confonto

 

Il singolo dei Nirvana ‘ Come As You Are’ che ha venduto milioni di copie

 

La canzone originale dei Killing Joke ‘Eighties’

La musica parla da sola. Ovviamente il marketing ha il suo peso come la produzione. Le note e l’ordine sono comunque senza possibilità di errore.

Musicaeanima.com

Seguici anche qui

Telegram

Supporta Musicaeanima

Musicaeanima ha come base un grande lavoro di ricerca. Da anni ci impegnamo a rendere fruibile un’informazione difficile da reperire nel mainstream. Se apprezzi il nostro lavoro e vuoi sostenerci, te ne saremo grati per utilizzarlo e migliorare sempre di più il sito. Grazie di cuore se ci sosterrai!

€10,00

5 Thoughts

  1. Sono un grande estimatore di Jaz Coleman e i Killing Joke di cui ho alcuni dischi, e mi accorsi subito a suo tempo che i Nirvana avevano copiato pari pari l’intro di Eighties. Generalmente detesto i plagi ma in questo caso ho sempre ritenuto che Cobain volesse fare un omaggio o tributo alla mitica band britannica, visto che in molte sue interviste aveva dichiarato di essere un grandissimo fan della new wave anni ’80 e di band come Cure, Depeche Mode e appunto Killing Joke.

    Ciò non toglie che Coleman avrebbe potuto fare causa ai Nirvana, non facendolo (per quel che ne so) ha dimostrato di essere una gran persona oltre a essere un grande artista.

    Piace a 1 persona

    1. Ma si sicuramente qualche accordo c’e’ stato per non creare caos a livello legale. Comunque nei credit del disco non compaiono i Killing Joke e neanche i loro componenti. Come omaggio sarebbe stato un pò…nascosto.

      "Mi piace"

      1. Sono d’accordo, anche perché le nuove generazioni non conoscono ahimé i Killing Joke, grave perdita, e credono che la canzone sia tutta originale.
        E poi a me i Nirvana non hanno mai fatto impazzire, ho sempre preferito di gran lunga Soundgarden, Stone Temple Pilots e Screaming Trees.

        "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...