La formula che stabilisce quale canzone pop ha l’effetto più efficace sull’umore esiste?
La scienza dice di sì!
La musica ha attinenze matematiche, questo si lo sapevamo ma il professor Jacob Jolij dell’università di Groningen sostiene di aver messo a punto la formula che stabilisce quale canzone pop ha l’effetto più efficace sull’umore e innesca un’immediata voglia di buttarsi in pista.(!!)
L’equazione mette insieme non solo il tempo, ma anche la chiave musicale e il testo, incoronando “Don’t Stop me now” dei Queen come il pezzo che nell’ultimo mezzo secolo ha generato più benessere tra i suoi ascoltatori. Passando in rassegna i successi delle ultime 5 decadi Jolij ha stilato una vera e propria classifica che comprende gli Abba, i Beach Boys e Gloria Gaynor. Ecco la top ten:
1)”Don’t stop me now” QUEEN
2) “Dancing Queen” ABBA
3) “Good Vibration” THE BEACH BOYS
4) “Uptown girl” BILLIE JOEL
5) “Eye of a tiger”SURVIVOR
6) “I’m a believer” THE MONKEES
7) “Girl just wanna have fun”CINDY LAUPER
8) “Livin’on a prayer” BON JOVI
9) “I will survive” GLORIA GAYNOR
10) “Walkin sunshine” KATRINA E THE WAVES
Premesso che queste classifiche alla fine siano prettamente un fatto personale dal momento che una canzone a distanza di anni potrebbe farci l’effetto contrario. La cosa che ci interessa sempre quando leggiamo una classifica è la possibilita’ di conoscere nomi delle tracce “del quale non ricordiamo il titolo“. Resta il merito a questo professore di aver provato a mettere su carta “LA FORMULA DELLA FELICITA’ MUSICALE”.
Musicaeanima
Seguici anche qui

Supporta Musicaeanima
Musicaeanima ha come base un grande lavoro di ricerca. Da anni ci impegnamo a rendere fruibile un’informazione difficile da reperire nel mainstream. Se apprezzi il nostro lavoro e vuoi sostenerci, te ne saremo grati per utilizzarlo e migliorare sempre di più il sito. Grazie di cuore se ci sosterrai!
5,00 €
Però musica e formule non trovo vadano tanto d’accordo 😄
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sicuramente I will survive ha un effetto trascinante!
"Mi piace"Piace a 1 persona