Thrash Metal

L’algoritmo di Twitch rende tragicomica l’esibizione dei Metallica

La beffa per una delle band thrash metal più amate del mondo

La beffa dietro l’angolo per i Metallica per colpa di un algoritmo

 
 

Il blocco dei concerti causato dalla pandemia ha contribuito a rendere Twitch, la piattaforma di streaming per antonomasia, il canale preferito da molti artisti e organizzazioni per ospitare le esibizioni musicali in diretta. Da parte sua, Twitch non si è sempre dimostrata pronta a garantire il rispetto del DMCA (Digital Millenium Copyright Act), la legge USA che, tra le altre cose, dal 1998 tutela il copyright su Internet. Per porre rimedio alle violazioni del DMCA all’interno della piattaforma, Twitch ha sviluppato un algoritmo che individua le dirette in cui viene suonata musica protetta da copyright e ne rimuove l’audio sostituendolo con tracce royalty free.

L’algoritmo non è purtroppo sufficientemente sofisticato da capire quando il copyright sia stato effettivamente infranto o meno e ciò ha portato negli ultimi mesi a diversi casi in cui l’audio di uno stream sia stato interrotto mentre un musicista suonava una canzone di sua proprietà. Il caso più curioso è avvenuto pochi giorni fa, durante l’esibizione dei Metallica all’interno dell’evento BlizzConline.

Mentre i Metallica stavano suonando For Whom The Bell Tolls, l’audio della diretta si è fermato all’improvviso ed è stato rimpiazzato dalla canzone meno metal al mondo, una sorta di brano folk/fantasy suonato con lo xilofono che sembra tratto da una brutta copia de Il Signore degli Anelli.

Il fatto è particolarmente ironico se consideriamo che i Metallica sono stati colpiti da una legge che loro stessi hanno contribuito a creare facendo causa a Napster 20 anni fa.

Musicaeanima.com

Seguici anche qui

Telegram

Fonte

Supporta Musicaeanima

Musicaeanima ha come base un grande lavoro di ricerca. Da anni ci impegniamo a rendere fruibile un’informazione difficile da reperire nel mainstream. Se apprezzi il nostro lavoro e vuoi sostenerci, te ne saremo grati per utilizzarlo e migliorare sempre di più il sito. Grazie di cuore se ci sosterrai!

10,00 €

sponsored by Roadstar http://www.pangraziricambi.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...