Nuovi talenti

Nuovi Talenti emergenti su You Tube- Charles Berthoud

I nuovi talenti emergenti con un grande seguito su You Tube

La nuova rubrica dedicata a dei musicisti incredibili con il canale You Tube



Oggi parliamo di questo ragazzo che con il basso fa tutto. Per tutto intendiamo ogni tecnica conosciuta unita alla profonda conoscenza della musica classica e all’amore per l’heavy metal. Questa incredibile fusione, insieme alla profonda preparazione musicale, crea dei must per bassisti veramente di altissimo livello. Il bassista britannico, Charles Berthoud (pronunciato anche BEAR), sta cambiando il modo in cui pensiamo al basso. Essendo uno dei nuovi bassisti più eccitanti e versatili sulla scena mondiale, le sue composizioni sono sia commoventi che belle, mettendo in mostra una tecnica che sta contribuendo a portare nel mainstream.

Già riconosciuto come uno dei maestri della tecnica del picchiettamento a due mani, suona il basso come un pianoforte, accompagnandosi con più parti. Pianista di formazione classica e muiti-strumentista, Charles utilizza tecniche di chitarra contemporanee per suonare passaggi sorprendentemente veloci. Padroneggiando il suo strumento attraverso anni e innumerevoli ore di pratica, le composizioni di Charles spaziano dal dramma di una colonna sonora di un film alla pacifica tranquillità di una sonata per pianoforte. Nel 2011, Charles è rimasto bloccato. Lavorando come addetto ai bagagli in un aeroporto vicino alla sua casa suburbana a Londra, frequentava l’università come specialista in fisica di giorno e sognava di venire in America per fare musica di notte.

Fin da ragazzo aveva idolatrato i grandi bassisti americani, in particolare Flea dei Red Hot Chili Peppers, Victor Wooten, Jaco Pastorius, Cliff Burton e ovviamente, James Jamerson. Sapeva che se voleva realizzare il suo sogno, era ora o mai più. Poco dopo, Charles fu ammesso al prestigioso Berklee College of Music di Boston e partì per studiare con la migliore classe di musicisti del mondo. Lì, guidato dall’impresario del basso del New England, Jim Stinnett, Charles fu introdotto alla tecnica del picchiettamento a due mani che avrebbe definito gran parte della sua musica. Prima di diplomarsi alla Berklee con il massimo dei voti, Charles è stato coautore di un libro di istruzioni, Tapping a due mani, con Stinnett. Ora, i suoi talenti sono molto richiesti come musicista in tournée e in studio. Per metà britannico, per metà finlandese e residente negli Stati Uniti, Charles Berthoud è un artista internazionale nella forma più vera.

Artisti da tutto il mondo, inclusi Stati Uniti, India e Brasile, sono stati desiderosi di collaborare con lui. Non sembra importare lo stile. Che si tratti di pop / rock / country, celtico / bluegrass / funk o folk progressivo, il modo di suonare di Charles trascende il genere. Questo potrebbe spiegare perché, in così giovane età, ha condotto seminari e cliniche in tutto il nord-est, tra cui a Berklee e al New Hampshire Bass Fest. Charles si è esibito in luoghi prestigiosi in tutti e quattro gli angoli degli Stati Uniti, tra cui il Capitol Center for the Arts, il Palace Theatre e l’Agganis Arena di Boston, MA. Che si tratti di basso elettrico, ottavino o piano, il pubblico è affascinato dalla sua musica e stupito dal suo virtuosismo di livello mondiale. Dopo aver girato e registrato come sideman in una dozzina di dischi e tour, Charles ha ora due album solisti al suo attivo. Mentre New Age of Solo Bass ha introdotto le sue capacità tecniche al mondo, il suo seguito, Don’t Look Back, è un tour de force compositivo. Le canzoni sono belle e commoventi, ricordando all’ascoltatore che ci sono ancora nuove frontiere da esplorare nella musica popolare. Se Charles Berthoud è l’unico a tracciare questo nuovo territorio, gli amanti della musica sono in buone mani.

Collegati qui per ottenere la card gratuita del circuito Cashback

Consigliato da Musicaeanima.

Musicaeanima.com

Seguici anche qui

Telegram

Supporta Musicaeanima

Musicaeanima ha come base un grande lavoro di ricerca. Da anni ci impegniamo a rendere fruibile un’informazione difficile da reperire nel mainstream. Se apprezzi il nostro lavoro e vuoi sostenerci, te ne saremo grati per utilizzarlo e migliorare sempre di più il sito. Grazie di cuore se ci sosterrai!

10,00 €

2 commenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...