Il ritorno del poliedrico Tommy Lee
Tommy Lee non è un fan della terra di mezzo. Il prodigiosamente talentuoso batterista dei Mötley Crüe è un uomo di estremi o addirittura contraddizioni. Pur ammirato per il sostegno al trattamento etico degli animali, ha continuato a vivere contro la sua salute. Non più tardi di ottobre 2020 ha affermato di bere fino a due litri di vodka ogni giorno – un’affermazione che avresti liquidato come un’iperbole se venisse da qualcuno che non sia Thomas Lee.
Ha condotto la sua carriera musicale su linee altrettanto frastagliate e i fan di Crüe non si preoccuperanno per l’ultimo album solista, ANDRO. Tommy – come produttore, scrittore e musicista – che lavora con nomi emergenti del mondo hip-hop, ogni artista che fornisce i propri testi. Questo è un territorio familiare per lo stickman ma un anatema per chiunque lo conosca solo dal suo lavoro quotidiano.
Solo pochi brani su ANDRO contengono assaggi dalla parte più pesante della musica metal, territorio di provenienza dei Crüe. L’opener Knock Me Down, con il rapper Killvein, batte sui muri con colpi di martello industriali. Al contrario, Make It Back è un lussureggiante pop da sogno guidato dalla rapper sudafricana Push Push: i suoi ritmi sintetici appartengono alle piste da ballo piuttosto che ai box. Ci sono intriganti giochi di parole del tizio rap britannico Shotty Horroh su Soma Coma, e Tommy conclude l’album remixando Tommy Lee, un intrigante intruglio pop-rap precedentemente pubblicato dalla protetta di Post Malone Tyla Yaweh, e con la voce ospite di Malone lui stesso. Dire che Tommy era il batterista dei Mötley Crüe ovvero la band degli eccessi, delle droghe, delle donne e dei festini infiniti non rende giustizia al suo nuovo modo di vedere e vivere la musica. Questo disco non centra assolutamente nulla con i Mötley Crüe ma va visto in un’ottica di visione più ampia, fuori dagli schemi metal. A noi il disco piace ma questo poco conta, interessante la sua visione della musica a 360 gradi. Questo è oggettivamente un disco di elettronica, drum and bass e hip hop rap.
Tracklist
1 Knock Me Down (Ft. Killvein) Lyrics
2 You Dancy (Ft. Lukas Rossi) Lyrics
3 Ain’t Tellin Me Nothing (Ft. PAV4N) Lyrics
4 Soma Coma (Ft. SHOTTY HORROH) Lyrics
5 When You Were Mine (Ft. Lukas Rossi) Lyrics
6 Hot Fudge Sundae (Ft. Josh Todd) Lyrics
7 Caviar on a Paper Plate (Ft. Mickey Avalon) Lyrics
8 Leave Me Alone (Ft. Killvein) Lyrics
9 Demon Bitches (Ft. Brooke Candy & Moon Bounce) Lyrics
10 P.R.E.T.T.Y (Ft. King Elle Noir) Lyrics
11 Tops (Ft. Push Push) Lyrics
12 Make This Storm (Ft. King Elle Noir) Lyrics
13 Make It Back (Ft. PLYA) Lyrics
14 Tommy Lee [Tommy Lee Remix] (Ft. Post Malone) Lyrics
(Missing Lyrics)
Musicaeanima
Seguici anche qui