Consigli per gli acquisti Nuovi talenti

Nuove Proposte- Edi Este ‘Mi cadono due fiori dagli occhi’

“Mi cadono due fiori dagli occhi” il nuovo singolo della cantautrice romana Edi Este, nome d’arte di Rosa Zumpano

La delicata melodia italiana di Edi Este

Uscito il 7 Maggio 2021 su tutti i digital stores “Mi cadono due fiori dagli occhi” il nuovo singolo della cantautrice romana Edi Este, nome d’arte di Rosa Zumpano, prodotto, distribuito e promosso da Free Club Factory. Il singolo è stato registrato, missato e masterizzato da Leonardo Angelucci presso il Free Club Factory Recording Studio di Montelibretti, partendo da un’idea compositiva di base dell’autrice, successivamente sviluppata insieme ad Angelucci che ne ha curato l’arrangiamento e la produzione artistica; l’artwork di copertina invece è un’opera del graphic designer Andrea Branchesi. Una malinconica ballad di alternative pop-rock, che mescola psichedelia e un testo più introspettivo nelle strofe con un potente ritornello pregno di pathos e di emotività. Il brano, scritto durante il solitario soggiorno a Lisbona della cantautrice, vuole evidenziare questo duplice stato d’animo in eterno contrasto.

Questo traspare ancor più nelle immagini agli antipodi della produzione video, con la regia di Leonardo Angeluccie Matteo Troiani del Free Club Factory, che ricalca la tristezza della quotidianità in un piccolo appartamento portoghese e il desiderio di libertà e consapevolezza sottolineato dal montaggio e dalla fotografia del ritornello più onirico e liberatorio.Dice l’artista“Partita per il Portogallo, avevo iniziato il mio percorso con la comprensione del concetto di amore, per me. La sua mancanza che non si era mai davvero fatta sentire. Almeno non in quel modo, così reale, così silenzioso. Quando qualcosa riesce a farsi sentire senza fare alcun rumore, allora sì che è vera. E prima di quel viaggio in Portogallo c’era solo tanto rumore, in me e tutto attorno. Ho finito il percorso con la consapevolezza di non essere mai stata pronta per poterlo accogliere, l’amore, se fosse arrivato prima. Non è il numero di esperienze a renderci consapevoli e capaci, ma le nostre debolezze. Finché non le tocchiamo con mano, rimanendo soli, arrivando ad un estremo tale da poter dire “oltre questo il mio cuore ed il mio corpo non ce la possono fare”, non saremo mai pronti.Un giorno, a luglio 2019, stava per arrivare un enorme temporale a Lisbona. Era anche stato il giorno peggiore di tutta la mia esperienza lavorativa, una delusione vera. Qualsiasi cosa facessi per andare avanti finiva con l’essere fallimentare.

L’arrivo del temporale mi fece sentire immediatamente come se la rabbia del cielo potesse, in qualche modo, avere il potere di scaricare la mia. Iniziò a piovere, pian piano il mio viso si distese e mi venne da piangere. Qualche giorno dopo iniziai a scrivere “Mi cadono due fiori dagli occhi”. Avevo capito che neanche quell’ennesimo fallimento mi aveva distrutta, che niente ci sarebbe riuscito, se ciò che realmente contava per me era al suo posto. E lo era davvero. Il resto poteva anche sgretolarsi, ma io sarei rimasta in piedi.Solo così, infine, ho compreso il significato di “essere pronti” per accogliere un amore. Cosa dovessi trovare in me e preservare, per poterlo donare a chi sarebbe arrivato, forse, un giorno. Due fiori che stringo forte tra le mani.”

CREDITI AUDIO Autori: Rosaceleste Zumpano, Leonardo AngelucciMix e Mastering: Leonardo Angelucci, Free Club FactoryProduzione artistica: Leonardo AngelucciUfficio stampa: Free Club FactoryDistribuzione: Free Club FactoryFoto: Leonardo AngelucciGrafiche: Andrea Branchesi 

CREDITI VIDEO  Regia e riprese: Leonardo Angelucci e Matteo TroianiMontaggio e Color: Leonardo AngelucciSceneggiatura: Leonardo AngelucciMake-up Artist, Hairstylist e Costumi: Erica PeruggiConç Edi Este (Rosa Zumpano) 

BIOGRAFIA  Edi Este, nome d’arte di Rosa Zumpano, è una cantautrice romana classe 90, che ha diviso la sua vita tra due grandi passioni, la musica e la chimica. Da sempre cantante autodidatta, conosce nel 2009 suo fratello in musica Leonardo Angelucci, col quale condivide la sua grande passione per il blues ed il soul. Nel 2013 entra a far parte ufficialmente dei Lateral Blast, band folk progressive fondata da Angelucci nel 2012, iniziando anche a suonare il flauto traverso, sempre da autodidatta. Con i Lateral Blast ha prodotto due album in studio in qualità di autrice e compositrice, esibendosi su importanti palchi tra cui Auditorium Parco della Musica di Roma (in occasione del TedX Youth Trastevere), Umbria Folk Festival e il Lange Tafel Festival di Dachau (insieme alla nota Big Band Dachau).A Gennaio 2019, si trasferisce in Portogallo per motivi lavorativi, vivendo tra Porto e Lisbona. In quei mesi cura profondamente il suo amore per la poesia ed il cantautorato, dando vita silenziosamente al suo progetto solista, sulle note di un piccolo ukulele comprato nella magica Porto. A Novembre 2019 partecipa al VII concorso CET, Scuola Autori di Mogol, presentando uno sei suoi testi e ricevendo una menzione speciale al merito. Da fine anno 2019 e per tutto il 2020 lavora assieme ad Angelucci alla produzione dei brani che faranno parte del suo primo disco come Edi Este, nei laboratori artistici di Free Club Factory. Un progetto dalle numerose sfumature, che affonda le sue radici nel cantautorato, passando per il folk e il soul, con forti influenze elettroniche, sonorità psichedeliche e produzione lo-fi pop.Il 15 Gennaio 2021 è uscito il suo primo singolo “Platone”, riscuotendo un notevole successo nella scena cantautorale indipendente. A seguire il 7 Maggio ha pubblicato “Mi cadono due fiori dagli occhi” accompagnato da un videoclip scritto e diretto da Leonardo Angelucci e Matteo Troiani. Il brano è’ promosso e distribuito da Free Club Factory. 



Collegati qui per ottenere la card gratuita del circuito Cashback

Consigliato da Musicaeanima.

Musicaeanima.com

Seguici anche qui

Telegram

Supporta Musicaeanima

Musicaeanima ha come base un grande lavoro di ricerca. Da anni ci impegniamo a rendere fruibile un’informazione difficile da reperire nel mainstream. Se apprezzi il nostro lavoro e vuoi sostenerci, te ne saremo grati per utilizzarlo e migliorare sempre di più il sito. Grazie di cuore se ci sosterrai!

10,00 €

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...