Gli Helloween sono stati uno dei pionieri del genere power metal e hanno pubblicato album seminali come Keepers of the Seven Keys nel 1987 e nel 1988. Il primo cantante della band è stato Kai Hansen, che si è concentrato sulla chitarra dopo il loro primo album completo, Walls Of Jericho del 1985 e ha lasciato la band nel 1989. Michael Kiske è stato il cantante fino al 1993 e Andy Deris è stato il frontman più longevo degli Helloween, essendo nella band dal 1994. Premesso questo, il disco spacca!
“Essere in studio con i miei vecchi compagni dopo 30 anni è stato molto emozionante per me. Ma allo stesso tempo, è stata un’esperienza completamente diversa con i “nuovi” ragazzi. La collaborazione di diversi cantautori e personaggi forti ha reso l’album molto speciale: un mix unico con reminiscenze di tutti i capitoli della storia della band”. I tre cantanti hanno i loro stili individuali e distintivi che si adattano perfettamente allo stile di Helloween, creando un album vario e coeso. Quasi tutte le canzoni sono state scritte individualmente, con il songwriting distribuito tra Deris, Hansen, il chitarrista Michael Weikath, il chitarrista Sascha Gertsner e il bassista Markus Grosskopf.
Le canzoni sono il classico power metal Helloween con riff di chitarra croccanti, assoli memorabili e melodie orecchiabili. Tutti e tre i cantanti offrono prestazioni eccellenti sia come voce principale che come cori, il che non è una sorpresa. La presenza di tanto talento vocale sembra aver spinto tutti a dare ancora di più, non volendo essere eclissati dagli altri. C’è un bel mix di tracce più epiche come l’opener “Out For the Glory” e “Robot King” insieme a canzoni più snelle come “Best Time” e “Cyanide”. Il momento clou di Helloween è il più vicino “Skyfall” di 12 minuti che fonde sapientemente il passato e il presente del gruppo in una canzone maestosa e potente.

TRACKLIST
- Out For The Glory
- Fear Of The Fallen
- Best Time
- Mass Pollution
- Angels
- Rise Without Chains
- Indestructible
- Robot King
- Cyanide
- Down In The Dumps
- Orbit
- Skyfall

Consigliato da Musicaeanima.
Musicaeanima.com
Seguici anche qui
E qua si parla di tanta roba
"Mi piace"Piace a 1 persona