Vi proponiamo una nostra selezione di inquietanti temi utilizzati nella colonna sonora di celebri film horror, da “Psycho” fino ai cult contemporanei
Il primo è dedicato a Bernard Herrman
Psycho
(1960, regia di Alfred Hitchcock, musiche di Bernard Herrmann)
Psycho è uno dei film più famosi del maestro del brivido Alfred Hitchcock, diretto nel 1960 e interpretato da Janet Leigh (nel ruolo di Marion Crane), Anthony Perkins (Norman Bates) , John Gavin (Sam Loomis) e Vera Miles (Lila Crane).
Il film è tratto dall’omonimo romanzo di Robert Bloch, scritto nel 1959, e sulla vera storia di Ed Gein, un uomo che uccise due persone e decorò la casa con i loro resti.
Si tratta di un film che porta sulla scena un genere innovativo, procurando una grande fama.
Molto celebre è la scena della doccia (girata in sette giorni) in cui le coltellate sembrano colpire il pubblico. Si tratta di una scena memorabile che ha influenzato molti film creati successivamente, in questa sequenza Hitchcock non aveva previsto la musica, ma inseguito Bernard Hermann ha realizzato una partitura con strumenti a corda che lo ha indotto a cambiare idea. Questa musica memorabile ha influito sul 33% degli effetti di Psycho.
Bernard Herrmann
Bernard Herrmann, nato Max Herman (New York, 29 giugno 1911 – North Hollywood, 24 dicembre 1975), è stato un compositore e direttore d’orchestra statunitense. Uno dei più grandi autori di colonne sonore cinematografiche, ha lavorato con Alfred Hitchcock, Orson Welles, François Truffaut, Brian De Palma, Martin Scorsese.
Altre sue realizzazioni:
La donna che visse due volte – titolo originale Vertigo
Kill Bill di Tarantino
Musicaeanima.com
Seguici anche qui