La colonna sonora completa di Gomorra
La musica definita doomed & epic
La musica nella serie Tv Gomorra è protagonista così come gli attori. Non sarebbe lo stesso senza le varie tracce pensate, volute e prodotte per le ambientazioni e i personaggi della serie Tv evento mondiale.
Doomed to Live dei Mokadelic è la vera anima di Gomorra – La serie: con i suoi suoni che rievocano i modem di primissima generazione e la loro connessione con quel parco-rumori preso in prestito all’elettricità legata a internet, sembra collegare la criminalità della serie a un mondo che sembra ai nostri occhi così cinematografico ma che in realtà è dietro l’angolo.
Non solo rumori presi da internet ma anche altri suoni si rifanno a qualcosa che è spaventosamente reale: il bip che segnala il battito cardiaco e il suono prolungato tipico dello staccare la spina della macchina che tiene in vita sono due degli elementi sonori presi in prestito dalla “musicalità medicale” che, calati in questo contesto, non fanno che presagire sul destino dei protagonisti.
Ad un tratto le sonorità si fanno meno cupa facendo intendere allo spettatore uno spiraglio di salvezza. Uno spartito di note che sembrano tanti punti interrogativi fanno così fraintendere un sentimento di speranza, come se all’orizzonte qualcosa di buono si avvistasse, ma ben presto un suono nitido e significativo disintegrerà l’illusione: la campana, quel gong a lutto che ricorda la morte, il sangue, il terrore e la paura.
Musicaeanima
Seguici anche qui