Acquista originale, sostieni la musica!

La musica in streaming da cosa si differenzia dall’acquisto del vinile o del cd?

 

Usare You Tube e Spotify va benissimo ma non è la stessa cosa acquistare cd e vinili in originale. Vediamo i vantaggi. Riporta un appassionato di musica:

Molti al giorno d’oggi mi chiedono perché io sia così ostinato a comprare CD originali, visto la mole degli album disponibili gratuitamente (ed illegalmente) su internet, ed a questi rispondo con questa serie di motivazioni che cercherò di elencare nel modo più oggettivo possibile, perché diciamocelo, comprare CD originali non è un vantaggio solo per chi effettivamente riceve i soldi, ma bensì anche per noi.

Comprare CD, come dicevo, ha molti vantaggi e uno di questi è sicuramente quello di non dover sbattersi a destra ed a manca per avere le tracce di un nuovo album appena uscito, magari trovandole anche di cattiva qualità, poiché se compri un CD originale le hai già tutte.

Ricordiamoci poi che lo sharing on-line di tali materiali è un attività illegale, ed io sono parzialmente d’accordo su questo. Non pagherei mai qualcosa di virtuale con qualcosa di materiale, ma dietro un file audio ci sono mesi e/o anni di lavoro, quindi è una grande forma di rispetto quella di comprare il CD, poi se aggiungete che in questo modo date un vero contributo ai vostri artisti preferiti penso che sia proprio un buon modo per ringraziare.

D’altronde più copie si vendono più è possibili che la sua carriera continui.

Poi mi vien da dire (e questo è solo un mio pensiero), ma che fan sei se non supporti i tuoi artisti preferiti? Oltre ad avere tutte le tracce in ottima qualità avrete anche i testi, che spesso trovate già nel libretto all’interno del CD. Infatti ci vuole sempre un po’ di tempo prima che escano i testi su internet, e non sempre sono corretti.

Poi un gran bel vantaggio è quello di avere una propria collezione fisica di dischi, visto che i file si possono corrompere e/o comunque vi si potrebbe rompere il PC O LA CHIAVETTA e potreste perdere tutti i dati. Volete mettere la soddisfazione di entrare nella vostra stanza e prendere il vostro album preferito, aprirlo e sentire quell’odore speciale, inserirlo nello stereo e godere della musica che più vi aggrada e per di più ad una migliore qualità audio?

Tecnicamente poi la musica in vinile ha un suono in ANALOGICO, esattamente come quello che viene suonato nello studio di registrazione. Semplificando molto, una puntina particolare scava in una membrana (che poi diventa il disco master, che fa da punto di partenza per tutte le copie del vinile) un solco che rappresenta il suono. Questo significa che nella musica in analogico, si differenziano anche le distanze tra uno strumento ed un altro, mentre nel suo compresso di un file, la struttura è unica e non si percepisce la profondità!

Compra originale, sostieni i tuo gruppo preferito!

Musicaeanima

Seguici anche qui

Telegram

Fonte

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...