Ludwig Göransson è un compositore svedese noto per aver composto Black Panther, i film di Creed, Venom, Fruitvale Station, The Book of Boba Fett, Turning Red, New Girl, Community, Top Five, Central Intelligence, 30 Minutes or Less e Tenet.
Ludwig Göransson è anche noto soprattutto per le sue frequenti collaborazioni con Donald Glover (alias Childish Gambino), di cui ha curato la maggior parte della produzione a partire dal mixtape Culdesac del 2010. Ha conosciuto Glover quando entrambi hanno lavorato alla sitcom Community, diretta da Dan Harmon, di cui Glover era attore e per cui Göransson ha composto le musiche.
Oltre al lavoro per Community, Göransson ha composto colonne sonore per altre sitcom popolari come New Girl e collabora regolarmente con il famoso regista Ryan Coogler, avendo lavorato a tutti i suoi film fino ad oggi, compreso il grande successo di Black Panther, di cui Genius si è occupato nell’ambito della sua serie “Deconstructed”. La colonna sonora è valsa a Göransson la sua prima nomination e vittoria agli Oscar. È stato anche nominato per il Record of the Year per il suo lavoro su “Redbone” di Childish Gambino, un’altra canzone trattata nella serie “Deconstructed” di Genius. In seguito ha vinto il titolo di disco dell’anno e di canzone dell’anno per “This Is America”, nel 2019.

Musicaeanima.com
Seguici anche qui