Guano Apes- Real Rock Energy

L’uragano Sandra Nasic per il singolo più ascoltato nel 1997

I Guano Apes e il loro fulgore

 

 

La storia

I Guano Apes sono un gruppo rock alternative formato nel 1994 a Göttingen, in Germania. Il gruppo è composto da Sandra Nasic (voce), Henning Rümenapp (chitarra), Stefan Ude (basso) e Dennis Poschwatta (batteria). Se pensate che la canzone “Open Your Eyes”sia stata un uragano  radiofonico, fate bene a farlo! Il singolo rock crossover più ascoltato di sempre nel 1997 riusciva a competere con la prepotenza di allora del grunge piàù malinconico.

Il loro energico rock, descritto per lo più come crossover, passando dal rap al funky, dal canto melodico all’uragano hardcore del loro cantante, li ha resi uno dei gruppi rock tedeschi di maggior successo di sempre. La band era già stata fondata nel 1994 da Rümenapp, Ude e Poschwatta, quando la vocalist Sandra Nasic si unì a quell’anno. Registrarono 3 nastri demo, ma la loro carriera è decollata nel 1996 dopo aver vinto il concorso Local Hero per i gruppi senza contratto. Hanno usato i premi in denaro per registrare il loro primo successo “Open Your Eyes” e hanno girato un video per quella canzone. “Open Your Eyes” è stato pubblicato come singolo (# 5 GER) ed è stato seguito dal loro album di debutto Proud Like A God nel 6 ottobre 1997. L’album si è classificato al 4 ° posto ed è stato certificato disco di platino in Germania.

Altri due singoli hanno aiutato la popolarità e le vendite dell’album: “Rain” (# 76 GER) e “Lords Of The Boards” (# 10 GER). “Lord of the Boards” viene eseguito come il brano conclusivo di un concerto di Guano Apes. Nel 1999, pubblicarono il singolo “Do not You Turn Your Back On Me” (# 50 GER). Nel 2 maggio 2000, Guano Apes pubblicò il secondo album, Do not Give Me Names. Questo album # 1 in Germania è stato certificato nello stesso paese ed è stato promosso da quattro singoli: “Big In Japan” (# 9 GER, # 5 IT), “No Speech” (# 75 GER), “Living In A Lie” “(N. 84 GER) e” Dödel Up “(# 57 GER). Nel 2001, la band è stata accreditata come Guano Babes con Michael Mittermeier, ha pubblicato il singolo “Kumba Yo!” (# 3GER).

Il loro terzo album Walking on a Thin Line è stato pubblicato il 3 febbraio 2003. L’album ha raggiunto il picco # 1 ed è stato certificato d’oro in Germania. I Guano Apes pubblicarono tre singoli di questo album: “You Can not Stop Me” (# 10 GER), “Pretty In Scarlet” (# 51 GER) e “Quietly” (# 51 GER). Dopo il lunghissimo tour promozionale per l’album WOATL, la band decise di riposarsi un po ‘. Nel 2004 pubblicarono un album Best Of intitolato Planet of the Apes e il singolo “Break The Line”.

 

Lo scioglimento e la reunion

La band si sciolse dopo un tour finale nel febbraio 2005. Più tardi, la loro etichetta pubblicò la compilation Lost (T) Apes, che contiene demo precedentemente inedite, originariamente registrate nel 1994 e nel 1995. Dennis Poschwatta formò la band crossover Tamoto con il suo amico G- Ball e ha pubblicato l’album Clemenza. HenningRümenapp ha lavorato per Horus Studios in Germania. Sandra Nasic ha pubblicato il suo album solista The Signal nel 2007. Nel 2006 Dennis, Henning e Stefan hanno formato un nuovo gruppo con il cantante Charles Simmons, chiamato Io. IO ha realizzato il loro album in studio For TheMasses nel 2008. Nel 2009 i Guano Apes hanno  suonato alcune date tra cui Enterro da Gata (Portogallo), Rock am Ring (Germania), NovaRock (Austria), Woodstock Festival (Polonia), Bucarest (Romania). Si sono riuniti nel 2017 con Proud Like a God XX.

 

  • 1997 – Proud Like a God
  • 2000 – Don’t Give Me Names
  • 2003 – Walking on a Thin Line
  • 2011 – Bel Air
  • 2014 – Offline
  • 2017 – Proud Like a God XX

 

Sito ufficiale: http://www.guanoapes.org

 

Il loro singolo pù ascoltato di allora rimane ancora oggi una canzone veramente piena di grinta, da ascoltare più volte con i finestrini abbassati dell’auto!

 

Musicaeanima.com

Seguici anche qui

 

 Facebook

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...