Joe Satriani – ‘Shapeshifting’ in arrivo l’alieno con la chitarra

Joe Satriani, talentuoso guitar hero  torna con il nuovo singolo ‘Nineteen Eighty’

Una canzone potente, melodica, mai fine a se stessa, un salto incredibile nel tempo forse nell’energia di ‘Surfing with the Alien’

 

 

Il 18 ° album in studio di Joe Satriani, ‘Shapeshifting’, arriverà nella primavera del 2020, ha annunciato il chitarrista tramite comunicato stampa. ‘Shapeshifting ‘ è stato coprodotto da Satriani e Jim Scott (Foo Fightes, Red Hot Chili Peppers, Tom Petty & The Heartbreakers), con il socio di lunga data John Cuniberti. Satriani ha arruolato una vasta gamma di collaboratori, sia vecchi che nuovi, per aiutarlo a dare vita alle canzoni: il leggendario batterista Kenny Aronoff (John Fogerty), il bassista Chris Chaney (Jane’s addiction) e il tastierista Eric Caudieux sono stati i musicisti core del nuovo album con contributi aggiuntivi provenienti da Lisa Coleman (The Revolution) e Christopher Guest.

I suoni retrò del primo singolo “Nineteen Eighty” trovano  Joe Satriani  che rivisita il periodo in cui stava lavorando con la sua prima band, The Squares.
Rimanendo fedele ai suoni del tempo, ha persino usato un phaser MXR EVH vintage. “Sono sempre stato un grande fan di Eddie Van Halen”, afferma Satriani. “Nella mia mente, ha appena cristallizzato quell’epoca. Alla fine degli anni ’70 e all’inizio degli anni ’80, ha salvato la chitarra rock. Ecco cosa avrei fatto.”

Come precedentemente annunciato, Satriani inizierà il “The Shapeshifting Tour” a partire dal 15 aprile con una tappa europea di 42 date che si concluderà attualmente a metà giugno. Altre date, tra cui gli Stati Uniti, saranno presto annunciate. La band del tour sarà formata dal celebre batterista Kenny Aronoff (John Fogerty), il bassista Bryan Beller (Aristocrats) e il tastierista Rai Thistlethwayte che si uniscono alla chitarra di Satriani.

Il 15 gennaio Satriani è stato inserito nella Metal Hall of Fame, con la cerimonia al Marriott Anaheim Garden Grove a Garden Grove, in California e ospitato da Eddie Trunk. Il vecchio amico di Satriani e l’ex studente di chitarra Steve Vai, anch’egli consacrato, hanno fatto gli onori, si sono uniti a personaggi del calibro l’ex frontman del Queensryche Geoff Tate, Don Dokken di Dokken, Stephen Pearcy di Ratt e l’ex cantante dei Rainbow Graham Cofano.

satriani2020album-1024x1024

Tracklist

1. Shapeshifting
02. Big Distortion
03. All For Love
04. Ali Farka, Dick Dale, An Alien And Me
05. Teardrops
06. Perfect Dust
07. Nineteen Eighty
08. All My Friends Are Here
09. Spirits, Ghosts And Outlaws
10. Falling Stars
11. Waiting
12. Here The Blue River
13. Yesterday’s Yesterday

 

Rimaniamo in attesa del platter, ansiosi e felici.

 

Musicaeanima.com

Seguici anche qui

 Facebook

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...