Consigli per gli acquisti

Julianna Barwick ‘Healing Is a Miracle’

Julianna Barwick  'Healing Is a Miracle' Un disco ispirato tra elettronica e la migliore ambient

Julianna Barwick  ‘Healing Is a Miracle’

Un disco ispirato tra elettronica e la migliore ambient

 

 

L’atmosfera inquietante e cavernosa si fonde nel buio mentre Barwick attraversa registri alti e bassi, evocando senza parole. Questi non sono sentimenti che tradizionalmente si associano alla tregua, o alla musica di Barwick, eppure il disco è una discesa rendendo il viaggio psichico più completo. Finisce nel caos, con quella che sembra una tempesta di fulmini e un taglio improvviso al nero.

C’è qualcosa di cinematografico in questo platter sorprendente, una qualità che è più esplicita nel climax dall’ascolto dell’album alla fine dei suoi lati A e B. “In Light”, scritta e registrata con Jónsi di Sigur Rós, abbina cori anthemici a versi lenti e incantatori. Questa è musica a cavallo di stelle, che riempie il mondo, il tipo di cosa che rischia di scoppiare per arrivare alla trascendenza. La sua struttura è anche fondamentalmente diversa dalla musica precedente di Barwick: più robusta, meno diafana. La collaborazione di Nosaj Thing “Nod” ha la forma di un’ascesa e una caduta rapida e si fa sentire come un essere vivente. L’effetto è profondamente empatico.

Sebbene la sua musica precedente sia stata spesso paragonata a quella di Brian Eno, Barwick ha respinto l’idea di prendere spunti significativi dalle sue serie ambient. E mentre è chiaro che è stata attinta da quel serbatoio concettuale in una certa misura (la sua installazione sonora per uno spazio nella hall di un hotel è stata commissionata dai fan dichiarati di Eno), su ‘Healing Is a Miracle’, non è mai stata più lontana dalla categoria della musica di sottofondo. Sinceramente questo attira l’attenzione su questo disco. È una vera rivelazione.

julie1

 

Tracklist

01. Inspirit
02. Oh, Memory ft. Mary Lattimore
03. Healing Is a Miracle
04. In Light ft. Jónsi
05. Safe
06. Flowers
07. Wishing Well
08. Nod ft. Nosaj Thing

Musicaeanima.com

Seguici anche qui

 Facebook

Supporta Musicaeanima

Musicaeanima ha come base un grande lavoro di ricerca. Da anni ci impegnamo a rendere fruibile un’informazione difficile da reperire nel mainstream. Se apprezzi il nostro lavoro e vuoi sostenerci, te ne saremo grati per utilizzarlo e migliorare sempre di più il sito. Grazie di cuore se ci sosterrai!

€10,00

1 comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...